Varese | 28 Giugno 2019

Varese, al Comando provinciale il saluto a quattro Carabinieri in congedo

Oltre alla cerimonia per i militari in congedo, anche il saluto a due carabinieri della compagnia di Luino, prossimi ad essere trasferiti fuori provincia

Tempo medio di lettura: 2 minuti

In occasione del loro prossimo congedo, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Varese, il Colonnello Claudio Cappello, presso la sede del Comando di Via Saffi, alla presenza di una rappresentanza di militari e dei loro rispettivi comandanti e familiari, ha salutato quattro sottonotati graduati, consegnando loro un “attestato di riconoscenza” per i risultati conseguiti ed il rendimento offerto nei lunghi anni di carriera militare al servizio del cittadino.

Si tratta del Luogotenente C.S. Marco Covolo, classe 1963, che dopo aver frequentato la Scuola Allievi  di Velletri e Firenze è stato destinato al NOR di Busto Arsizio sq. Radiomobile. Trasferito poi al Battaglione di Milano, nel 1992 è stato trasferito al Nucleo Operativo di Milano e nel 1997 al NOR della Compagnia di Gallarate quale Comandante. Nel 1998 è tornato al Nucleo Operativo di Milano e nel 2008 è stato trasferito all’All’Aliquota Operativa di Busto Arsizio. Decorato di croce d’oro con torre per anzianità di servizio e di croce commemorativa per il mantenimento della pace in Kosovo.

Si aggiunge il Brigadiere Capo Andrea Faggin, classe 1966, che dopo aver frequentato la Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso è stato destinato alla Stazione di Gorgonzola e nel 1985 trasferito alla Stazione di Albizzate. Nel 1988 è stato trasferito alla Stazione di Sesto Calende  e successivamente al Nucleo Radiomobile di Milano. Nel 1991 è stato poi trasferito al NOR – Aliquota Radiomobile di Varese e nel 1994 al Nucleo Informativo di Varese. Faggin è decorato di croce d’oro con torre per anzianità di servizio.

In congedo anche l’Appuntato Scelto Q.S. Luigi Laino, classe 1963, che dopo aver frequentato la Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso è stato destinato alla Stazione di Fagnano Olona e nel 1988 trasferito alla Stazione di Varese. Nello stesso anno è stato poi trasferito al Nucleo Comando della Compagnia di Varese. Laino è decorato di croce d’argento con stelletta per anzianità di servizio.

Infine, congedo anche per l’Appuntato Scelto Q.S. Stefano Nati, classe 1965 che dopo la Scuola Allievi Carabinieri Aus. di Torino è stato destinato alla Stazione di Ponte Tresa e nel 1990 a quella di Dumenza. Nel 1996 è stato trasferito alla Stazione di Varese e nel 2012 al Nucleo Informativo di Varese.  Nati è decorato di croce d’argento con stelletta per anzianità di servizio.

A seguire, durante la cerimonia, è stata consegnata una medaglia ricordo a 19 militari recentemente congedati, consegna seguita dal saluto di benvenuto a 6 militari neogiunti in Provincia, ai quali il Colonnello Cappello ha rivolto un invito ad operare con il massimo dell’impegno.

Infine, durante l’incontro, sono stati salutati due militari effettivi alla compagnia di Luino, l’Appuntato Pasquale Izzo e il Carabiniere Scelto Nazareno Maffezzoni, prossimi ad essere trasferiti in un’altra provincia.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127