Germignaga | 24 Giugno 2019

CAI Germignaga, gita a Vararo con il gruppo Lunatici

L'escursione, precedentemente rinviata a causa del maltempo, è in programma per mercoledì. L'itinerario prevede la salita al monte Crocetta, ecco i dettagli

Tempo medio di lettura: 1 minuto

Sarà riproposta dal gruppo Lunatici del CAI di Germignaga, per la giornata di mercoledì, 26 giugno, l’escursione tra Vararo e monte Crocetta, precedentemente in calendario ma annullata a causa del maltempo.

Si tratta di una camminata con un percorso ad anello che parte dalla frazione di Cittiglio e dopo aver attraversato le case del piccolo paese, conduce ad un largo sentiero sterrato. “Arrivati ad un bivio – spiegano gli organizzatori – si imbocca sulla destra un percorso in Val Buseggia, sistemato solo lo scorso anno. Si prosegue poi per un sentiero su falsopiano ben visibile e pulito. Giunti ad un canale inizia la salita e si rientra nel bosco. Dopo un bel traverso si arriva in cresta e la si mantiene sino ad un dosso, da cui inizia la zona panoramica”.

La successiva salita condurrà i partecipanti alla Croce di vetta e poi ancora lungo la strada sterrata che conduce al passo del Cuvignone. A pochi metri di distanza parte un ulteriore sentiero che, attraverso il bosco di betulle, ricondurrà il gruppo a Vararo. L’escursione è considerata di media difficoltà, con dislivello a circa 400 metri. I Lunatici ricordano di portare con sé acqua e bastoncini. Indicato l’uso degli scarponcini per affrontare il percorso.

Il ritrovo è presso il parcheggio della pista ciclabile di Mesenzana alla ore 14, oppure a Vararo alle 14.25. Per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo lunatici.info@libero.it oppure contattare il numero 333 3904136.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127