Alto Varesotto | 21 Giugno 2019

Allerta maltempo nel weekend, in arrivo temporali forti

Le prime piogge già a partire da questa sera, il grosso della perturbazione interesserà la giornata di domani. Ecco il bollettino di Regione Lombardia

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Maltempo in arrivo per il weekend alle porte, così si legge nel nuovo bollettino emesso da Regione Lombardia attraverso il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali.

Un bollettino che si apre con il riferimento al cosiddetto “codice arancio”, quello che indica il rischio di temporali forti indirizzati prevalentemente sulla giornata di domani, sabato 22 giugno.

L’allerta dell’ente regionale arriva in concomitanza con il primo fine settimana della stagione estiva, la quale da calendario ha inizio ufficialmente oggi anche se non sembrerebbe, stando alla situazione del cielo sopra il Luinese.

Quella che riportiamo di seguito è la sintesi meteorologica pubblicata in queste ore dall’ente regionale.

Flusso in quota da sudovest, associato ad un’onda depressionaria in avvicinamento dall’Atlantico e in successivo spostamento verso est, il cui asse transiterà sulla nostra regione nella giornata di domani, sabato 22 giugno.

Per oggi, venerdì 21, attese precipitazioni sparse, con asse di propagazione ovest-est. In giornata le precipitazioni interesseranno maggiormente i settori alpini e prealpini, verso il tardo pomeriggio-sera anche i settori di pianura, risultando anche a carattere di rovescio e temporale, con possibili fenomeni locali di forte intensità.

Tra la serata di oggi e la mattina di domani, precipitazioni tendenti a diffuse su Alpi, Prealpi e alta pianura occidentale, con asse di propagazione sudovest-nordest, in intensificazione e particolarmente insistenti su Nordovest. Da metà mattina fenomeni in spostamento verso i settori sudorientali: dapprima Appennino, quindi fascia centro-orientale di pianura e di Prealpi. Durante queste fasi potranno formarsi linee temporalesche, con associate piogge o rovesci localmente intensi. Dalla serata fenomeni in attenuazione ed esaurimento a partire dai settori alpini.

Si segnalano rinforzi di vento dai quadranti settentrionali sui settori occidentali tra la serata di oggi e la mattina di domani, in particolare su fascia prealpina e alpina tra i 700 e i 1500 metri circa, con velocità medie orarie mediamente tra i 15 e 35 km/h.

Domenica 23 possibili deboli precipitazioni residue fino al primo mattino, quindi assenti. In giornata non escluse deboli occasionali a ridossi dei rilievi centro-orientali.

(Foto di copertina ©Francesco Muzzopappa)

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127