Luino | 19 Giugno 2019

Luino, al via la maturità per centinaia di studenti: emozioni e speranze all’inizio degli esami

Stamane la prima prova che dà il via agli scritti anche negli istituti superiori luinesi. Ansia, preoccupazione, confusione, ma anche entusiasmo e fiducia

Facce tirate, qualche sorriso, preoccupazione in volto e tanta voglia di dare il meglio di sé per superare il primo vero ostacolo della propria vita. Era questa l’atmosfera che si respirava questa mattina negli istituti superiori luinesi, Liceo Scientifico “Vittorio Sereni” di Luino e I.S.I.S. “Carlo Volontè”, dove è iniziata la maturità che coinvolge centinaia di studenti di tutto il territorio dell’Alto Varesotto.

Sono tante le emozioni che passano per la testa dai maturandi, quelle che tutti i diplomati hanno già provato e ricordano con malinconia.  “Ansia”, commenta Ilaria. “Non ho nessuna voglia, non vedo l’ora che finisca”, spiega Marta, mentre è Lisa ad essere la più lucida guardando al futuro: “Da un lato ansia ma dall’altro entusiasmo. Non tanto per la maturità in sé ovviamente, ma perché rappresenta la fine di un percorso. Innesca entusiasmo per tutto quello che ci sarà dopo”.

“Questa mattina proviamo una sorta di confusione generale – spiega anche Sophie all’ingresso -, ma speriamo tanto di fare del nostro meglio e poniamo grande fiducia nelle commissioni. Puntare sull’alternanza scuola-lavoro è molto interessante, sono cose che abbiamo seguito tutto l’anno, quindi ci agevoleranno. Il Liceo di Luino rimarrà nei nostri cuori, come lo è per tanti altri ex studenti, perchè è un posto bellissimo. Sono stati anni di grandi esperienze che difficilmente dimenticheremo nella nostra vita grazie ai compagni e ai professori. Ma ora pensiamo agli esami”.

In totale, in Italia, sono ben 500mila gli studenti impegnati, dopo aver trascorso insonni la lunga “Notte prima degli esami”, come cantava Antonello Venditti in una sua celebre canzone. In questi giorni c’è chi ha deciso di concedersi qualche momento di relax tra lo studio “matto e disperatissimo”, chi invece non ha tolto lo sguardo dai libri e chi si è rinchiuso in casa, da solo, cercando la miglior concentrazione svagandosi con musica e film. Attendendo la seconda e la terza prova e, soprattutto, l’ultimo scoglio: la prova orale.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127