Alto Varesotto | 18 Giugno 2019

I “gioielli religiosi” del Varesotto su Sky Arte, protagonista anche la Badia di Ganna

Itinerari e luoghi del territorio nella nuova stagione di "Sei un paese Meraviglioso", con Dario Vergassola. Appuntamento lunedì in prima serata, a partire dalle 21.15

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Sei un Paese Meraviglioso“, torna il programma cult della tv che promuove le bellezze della provincia italiana attraverso le telecamere di Sky Arte. Quindici nuove puntate in prime serata, con Dario Vergassola e Michelle Carpente, affiancati da protagonisti del mondo della cultura e dello spettacolo legati alle bellezze dei territori che verranno raccontati.

Territori tra i quali è incluso l’Alto Varesotto, nell’ambito dei “paesaggi sacrali” a cui è dedicata la terza puntata, che andrà in onda lunedì prossimo, 24 giugno, a partire dalle ore 21.15.

Piccoli e grandi gioielli religiosi costellano il Varesotto, dove la congiunzione di acqua, terra e cielo ha creato una forma spontanea di paesaggio sacrale. Da una scalinata rivolta verso i poetici scorci del lago Maggiore si scende all’Eremo di S. Caterina del Sasso, luogo di miracolose guarigioni e salvezza dai naufragi, le cui storie aiutano a ritrovare la pace interiore. Lungo l’itinerario si raggiunge poi la Badia di Ganna, dove è possibile apprezzare l’armonia di affreschi e chioschi d’epoca medievale. Circondati da boschi e cappelle animate da statue che mettono in scena i misteri del Rosario si sale per due chilometri, lungo la Via Sacra, al santuario di S. Maria del Monte di Varese, richiamati dall’effigie della Madonna Nera. Si può spaziare, infine, tra le figure fantastiche di uomini, fiori e animali che animano il chiostro di Voltorre a Gavirate.

“Sei un Paese Meraviglioso”, iniziativa di Autostrade per l’Italia che dà il titolo al programma, ha l’obiettivo di promuovere il turismo di qualità, valorizzando molte aree del Paese le cui bellezze sono ancora poco conosciute, per far scoprire agli italiani lo straordinario patrimonio artistico, culturale, ambientale e gastronomico dell’Italia intera. L’idea proviene dalla naturale predisposizione del gestore autostradale come vettore della conoscenza del territorio nei luoghi più rappresentativi e incontaminati raggiungibili lungo i circa tremila chilometri di rete direttamente gestita.

Ad accompagnare i telespettatori, come detto, sarà il “Virgilio” Dario Vergassola, raffinato campione di ironia e ormai veterano della serie tv, accompagnato da Michelle Carpente, giovane attrice e conduttrice. In ciascun appuntamento, inoltre, sarà presente un ospite del mondo della cultura e dello spettacolo legato al territorio: tra i primi ospiti ci saranno Iginio Massari, Matteo Bordone, Enrico Rosso, Tamara Donà, oltre a Neri Parenti e David Rondino, cui spetterà il compito di aprire la prima puntata, dedicata agli itinerari religiosi di Emilia e Toscana.

“Siamo particolarmente orgogliosi di proporre al pubblico la quinta edizione di un programma televisivo che ha segnato un punto di svolta nel racconto del patrimonio artistico e culturale della provincia italiana – afferma Francesco Delzio, direttore Relazioni Esterne, Affari istituzionali e Marketing di Atlantia e Autostrade per l’Italia -. Il successo di “Sei un Paese Meraviglioso”, prima come servizio gratuito per i clienti sulla rete autostradale e poi come format televisivo di punta, dimostra che in Italia il turismo di qualità ha un potenziale straordinario, spesso inespresso, che può diventare una potente leva di crescita per numerosi territori”.

“E’ un viaggio pieno di passione quello che, quattro anni fa, abbiamo intrapreso insieme ad Autostrade per l’Italia – commenta invece Roberto Pisoni, direttore di Sky Arte – un viaggio grazie al quale il pubblico di Sky ha potuto appassionarsi, divertirsi e riscoprire il patrimonio unico del nostro paese“.

Di seguito il programma completo della nuova stagione: 24/6 Lombardia: Varesino – Paesaggi sacrali; 1/7 Lombardia: i chiostri e la Pianura Padana; 8/7 Piemonte: Varallo Sesia – Nuova Gerusalemme; 15/7 Toscana; Pellegrini sulla via dei Sette Ponti; 22/7 Abruzzo: Gioielli rinascimentali; 29/7 Lazio: Valle Reatina. Le foreste di S. Francesco. Dopo la pausa estiva riprenderanno gli ultimi cinque episodi che spazieranno tra Abruzzo, Campania, Liguria e Puglia.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127