Germignaga | 18 Giugno 2019

Germignaga, escursione con il CAI al lago di Agaro

La gita in valle Antigorio è in calendario giovedì. Due chilometri di galleria che conducono alla cima dell'impianto, poi tour panoramico. Ecco il programma

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Per la giornata di giovedì, 20 giugno, il CAI Germignaga organizza un’escursione presso il lago di Agaro, perla naturale della Valle Antigorio, situata nel Verbano-Cusio-Ossola.

Una galleria della lunghezza di 2 chilometri, con illuminazione a tempo, conduce alla diga che si erge imponente all’esterno del tunnel. E’ questo il punto scelto dagli organizzatori per l’inizio della camminata. “Dal posteggio – spiegano – armati di coraggio e determinazione entreremo nella galleria. Le luci sono regolate da timer di trenta minuti, e per percorrere la galleria ce ne vogliono circa venti, a seconda del passo. Poi buio totale. Il percorso è affascinante ed avventuroso, si consiglia di portare con sé una torcia frontale”.

Il sentiero prosegue poi costeggiando il lago e offre punti panoramici di tutto rispetto. Di seguito il dettaglio completo dell’itinerario: lago d’Agaro (1600 metri), Alpe Bionca (1993 metri), Alpe Poiala (2148 metri), laghetto di Poiale (2305 metri). Tempo complessivo stimato di 4 ore e 50 minuti, difficoltà E-T2.

Il ritrovo per i partecipanti è alle ore 7.10 presso il parcheggio del supermercato di viale Fornara. Partenza alle ore 7.20 per Laveno, battello per Intra alle ore 7.50. Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare il numero 0332 510014 oppure scrivere all’indirizzo segreteria@caigermignaga.it.

(Foto di copertina dalla pagina Facebook “ZUM GORA Rifugio”)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127