Varese | 10 Giugno 2019

Varese: grande successo per la tappa finale dei Reumadays

L’iniziativa del 5 e 6 giugno, dedicata alla sensibilizzazione sulle malattie reumatiche, ha visto in campo anche gli specialisti dell’Ospedale di Circolo

Tempo medio di lettura: 1 minuto

Il 5 e 6 giugno scorsi si è svolta in piazza della Repubblica la tappa finale del progetto #ReumaDays, promosso dalla Società Italiana Di Reumatologia, al fine di aumentare il livello di conoscenza e consapevolezza della popolazione sulle malattie reumatiche, con il patrocinio del Ministero della Salute, della società Europea di Reumatologia, della Rete Città Sane OMS e del Comune di Varese.

In uno speciale info-point i volontari di varie associazioni hanno distribuito materiale informativo sulle oltre 150 patologie di area reumatologica ed un opuscolo preparato per l’occasione dal titolo “Come prevenire e affrontare le malattie reumatiche”.

Gli specialisti della Reumatologia dell’Ospedale di Circolo di Varese inoltre si sono alternati eseguendo nei due giorni più di 130 colloqui e dimostrazioni di esami strumentali quali la videocapillaroscopia e l’ecografia muscolo-scheletrica.

Particolare interesse ha suscitato la tavola rotonda presenziata dalle autorità cittadine e dal presidente della Società Italiana di Reumatologia dal tema “Le malattie reumatiche ed il loro impatto sociale. L’importanza della diagnosi precoce in Reumatologia”.

Le associazioni che hanno partecipato distribuendo materiale informativo sono: ABAR (Associazione Bresciana Artrite Reumatoide), A.I.L.S. (Associazione Italiana Lotta Alla Sclerodermia), AISF (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica), ALOMAR ONLUS (Associazione Lombarda Malati Reumatici), AMRI (Associazione Per Le Malattie Reumatiche Infantili), ARG-ITALIA Onlus (Artrite Reumatoide Giovanile), Gruppo LES Italiano Onlus (Lupus Eritematoso Sistemico) e GILS (Gruppo Italiano Lotta alla Sclerodermia).

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127