Cugliate Fabiasco | 10 Giugno 2019

Meno rifiuti, acqua e sprechi: a Cugliate Fabiasco la scuola è Green, bambini protagonisti

La primaria ha partecipato al progetto provinciale con laboratori e iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali. Il 4 giugno hanno ricevuto l'attestato

Tempo medio di lettura: 1 minuto

Si è chiuso con un bel riconoscimento l’anno scolastico dei bambini della primaria di Cugliate Fabiasco. La scuola, che fa parte dell’Istituto comprensivo di Marchirolo, è stata infatti premiata come Green School 2018/2019 all’interno del progetto promosso da Provincia di Varese, Agenda 21 Laghi, Università Insubria e la Ong Cast con il supporto dell’Ufficio scolastico.

Una Green School è una scuola che si impegna a ridurre il proprio impatto sull’ambiente e ad educare gli alunni ad un atteggiamento attivo di tutela dell’ecosistema.

I tre indirizzi su cui hanno lavorato i 154 studenti di Cugliate insieme ai docenti sono stati il risparmio dell’acqua, la raccolta differenziata, la sostenibilità e la riduzione dei rifiuti. Motto dell’anno è stato quindi “L’ambiente arriva primo!”.

Oltre alle attività in classe, una delegazione formata da insegnanti e alunni delle classi terze, quarte e quinte ha sostenuto il colloquio di valutazione per il progetto a Villa Recalcati. A marzo la scuola ha partecipato alla manifestazione nazionale M’Illumino di meno.

La scuola, infine, ha anche creato un sito su cui raccogliere foto e materiali dell’iniziativa, consultabile cliccando qui.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127