Varese | 4 Giugno 2019

Ospedale Del Ponte: l’eccellenza della sala operatoria di ginecologia in diretta a Mosca

Stamattina il professor Fabio Ghezzi ha eseguito un intervento mostrato in diretta al convegno internazionale "Moscow Endosurgery” in corso in Russia

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Questa mattina il professor Fabio Ghezzi, direttore della Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale Del Ponte di Varese e ordinario all’Università dell’Insubria, è entrato in sala operatoria con la sua équipe per eseguire un intervento di chirurgia ginecologica mini-invasiva. Uno dei tanti che svolge quotidianamente e per il quale l’Ospedale varesino è un centro di eccellenza riconosciuto a livello internazionale.

Ed è proprio per questo che, ad assistere in diretta all’intervento, c’era la platea del convegno “Moscow Endosurgery” in corso al Moscow Scientific Institute in Obstetrics and Gynecology di Mosca. Un pubblico importante, che ha visto la presenza di esperti provenienti da vari paesi europei e asiatici.

In particolare, l’operazione a cui hanno chiesto di assistere da Mosca è un intervento di isterectomia totale, cioè l’asportazione dell’utero, per una neoplasia, con tecnica mini e microchirurgica. Si tratta di un intervento complesso, eseguito utilizzando strumenti del calibro di 2-3 mm inseriti attraverso mini incisioni sull’addome. I benefici sono innanzitutto un minimo dolore post-operatorio e una miglior convalescenza, ma anche una miglior precisione chirurgica, resa possibile grazie alla tecnologia all’avanguardia a disposizione al Del Ponte, che si distingue dalla laparoscopia convenzionale proprio per il minor calibro degli strumenti.

La Ginecologia varesina è tra le prime in Italia per numero di interventi di isterectomia eseguiti annualmente e per la percentuale di questi eseguiti in chirurgia mini-invasiva. Il numero di interventi chirurgici maggiori eseguiti nei primi 5 mesi dell’anno (630 casi) è stato di 40 casi in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente con un aumento considerevole dei casi oncologici.

Proprio sul tema delle possibili applicazioni della chirurgia micro-invasiva per il trattamento sia delle patologie benigne (fibromi, cisti ovariche) sia delle patologie oncologiche, ieri il professor Ghezzi ha tenuto via teleconferenza una lettura magistrale nell’ambito del convegno moscovita, che si svolge dal 3 al 5 giugno.

“È un motivo di orgoglio per me partecipare da Varese a questo evento internazionale – spiega il professor Ghezzi – perché è un riconoscimento della professionalità delle persone con cui lavoro tutti giorni e che difficilmente sono riuscito a trovare all’estero. In particolare mi riferisco al gruppo degli anestesisti diretti dal dottor Luigi Andrea Ambrosoli e al gruppo degli infermieri strumentisti e al personale di supporto che quotidianamente, e non senza difficoltà, con tanta passione e buona volontà ci permettono di ottenere risultati lusinghieri come quello odierno. Un plauso va anche fatto al personale del servizio di ingegneria e di informatica per aver permesso la realizzazione di questo evento”.

Numerosi sono gli incontri scientifici nazionali e internazionali che nei prossimi mesi vedranno il professor Ghezzi e i suoi collaboratori impegnati nel diffondere l’esperienza accumulata negli anni dal team varesino.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127