Luino | 31 Maggio 2019

CAI Luino, escursione in Valganna al Sasso Paradiso

La camminata è in programma per sabato. Un'iniziativa per famiglie ed appassionati della natura, alla scoperta del monte Piambello e delle altre bellezze del territorio

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Per la giornata di domenica, 2 giugno, il CAI Luino propone una escursione in Valganna con meta il monte Piambello e il Sasso Paradiso.

Una passeggiata semplice, adatta alle famiglie e a tutti coloro che desiderano trascorrere alcune ore di immersione totale nella natura, con la possibilità di ammirare il Ceresio e, sullo sfondo, il monte Generoso e il monte Bisbino, approfittando degli splendidi punti panoramici inseriti lungo l’itinerario.

La camminata avrà inizio da Marzio, località Forcorella (750 metri), punto da cui si sviluppa la salita verso il monte Piambello, caratterizzata dalla presenza di rocce rosse di porfido che donano un aspetto sicuramente particolare al bosco di faggio circostante. Segue l’arrivo al Sass di Boll (1000 metri), enorme e spettacolare masso rimasto inglobato nel cratere secondario dell’antico vulcano che si trovava proprio in questo luogo, e che emerse in seguito all’erosione dei ghiacciai del Ticino e dell’Adda.

Sul Sass di Boll sono stati scavati nella roccia degli scalini che portano alla sommità, da dove si ammira il paese di Marzio, l’omonimo monte e, volgendo lo sguardo verso nord, tutto l’arco delle Alpi ticinesi. L’itinerario prosegue fino alla cima del monte Piambello (1150 metri), dove si trovano i resti di un forte militare. Dopo aver sostato per il pranzo, il gruppo raggiungerà la Bocchetta dei Frati (950 metri) e il sasso Paradiso (760 metri), prima di imboccare la via del ritorno passando dal Grotto S. Filippo.

Il tempo di percorrenza è stimato intorno alle quattro ore (dislivello 495 metri, difficoltà T1). Il ritrovo per i partecipanti è fissato alle ore 8.50 presso il parcheggio delle piscine comunali luinesi, in via Lugano. Alle 9 la partenza in direzione Valganna, alle 9.45 circa l’inizio della gita.

Le persone interessate ad iscriversi dovranno confermare la propria adesione entro la serata di oggi. Per i partecipanti non soci, inoltre, è obbligatoria la sottoscrizione di una copertura assicurativa giornaliera, del costo di 10 euro.

Per ulteriori informazioni sono disponibili i seguenti contatti: CAI Luino (0332511101escursioni@cailuino.it), Informazioni Turistiche Luino (0332530019infopoint@comune.luino.va.it), Pro Loco Maccagno (0332562009info@prolocomaccagno.it).

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127