Maccagno con Pino e Veddasca | 30 Maggio 2019

Scacchi al lago Delio, tutto pronto per il campo estivo dedicato ai bambini

Grazie alla riapertura dell'Ostello e del Ristoro del Lago Delio partirà una stagione estiva ricca di appuntamenti ed eventi. Sabato primo giugno l'open day 

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Divertimento, formazione, crescita. Se state cercando un campo estivo alternativo, in cui i vostri figli potranno divertirsi e acquisire nuove capacità di relazione, questa potrebbe essere una soluzione interessante.

E’ la proposta innovativa di Carlo Fragomeni sociologo e counselor, esperto di bioenergetica, comunicazione e padre di quattro bambini. Perché sottolinearne i titoli?

Perché quando si tratta della formazione, educazione e anche solo del gioco coi bambini qualità e professionalità degli operatori sono un elemento essenziale di garanzia e tranquillità.

Carlo Fragomeni è anche un insegnante di scacchi per bambini con esperienza decennale di istruttore sia in ambito curricolare sia extra-curricolare presso numerose scuole primarie milanesi.

Oggi ha deciso di portare la sua proposta e la sua esperienza a Varese e provincia. Avvalendosi di uno staff di educatori, istruttori di scacchi e animatori promuoverà per il periodo compreso tra luglio e agosto, campi estivi per bambini dai 6 ai 13 anni con sede al  “Lago Delio”, presso una bellissima struttura rinnovata, quella dell’Ostello.

Una ricetta vincente che trova nel gioco degli scacchi un eccezionale ingrediente.

Molti si chiederanno perché gli scacchi abbiano una valenza formativa ed educativa. Beh ecco almeno cinque motivi:
sviluppano le capacità logiche: ci si confronta con le proprie capacità programmatiche e si coltivano meglio memoria e intuizione;
aumentano l’autostima: si perfeziona la capacità di ricercare con calma, con fiducia e determinazione una soluzione, anzi la più valida soluzione filtrandola tra tante, eliminando risposte affrettate e impulsive;
sviluppano il senso di responsabilità: ogni mossa è fondamentale nell’economia della partita, per cui gli scacchi aiutano a sviluppare la capacità di prendere decisioni, anche sotto pressione, assumendosene la responsabilità;
obbligano all’accettazione delle regole: il confronto nasce in assoluta parità e il suo regolamento esige correttezza e lealtà nell’agonismo;
incentivano la creatività: il giocatore deve continuamente trovare nuove idee per difendersi o attaccare. Bambini ipercinetici o con problemi di apprendimento possono essere aiutati proprio dall’apprendimento del gioco degli scacchi, che in questo caso valorizza aspetti cognitivi e relazionali connessi al gioco, lasciando sullo sfondo didattica e teoria scacchistica.

I bambini verranno accompagnati in un percorso in cui acquisiranno nozioni psicomotorie, atte a migliorare la percezione e l’acquisizione dei propri limiti e delle proprie qualità per poi misurarsi in un vero e proprio mini torneo in cui riceveranno il loro trofeo e/o la loro medaglia.

Detto questo non dimentichiamo che stiamo parlando di campi estivi per bambini, per cui il divertimento, il gioco, la vita all’aria aperta saranno alla base dell’organizzazione delle loro giornate di vacanza.

Le settimane inizieranno ogni lunedì e termineranno la domenica con una giornata dedicata anche ai genitori per i quali verranno organizzati corsi di cucina ayurveda, degustazioni giochi… tutto all’insegna del benessere familiare.

Cosa faranno i vostri bambini durante le giornate? Corso di scacchi base, Psicomotricità e movimento consapevole, Bioenergetica, Scacco quiz a premi, Proiezione su grande schermo di film e quesiti scacchistici, Yoga bimbi, Escursioni nella natura e Piscina 350×350 cm.

A chi saranno affidati? Solo a personale esperto e formato, che avrete modo di conoscere in incontri che precederanno i soggiorni dei vostri bambini.

Vi aspettiamo sabato 1 giugno per un aperitivo alle 11.30 e chi vorrà potrà pranzare al Ristoro.

Volete informazioni più dettagliate sui nostri campi estivi? Contattate i seguenti recapiti al numero +39 351 2351280 o all’indirizzo mail scacchiavarese@gmail.com. Organizzatore: Dimensione Vita Varese con Carlo Fragomeni.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127