Luino | 28 Maggio 2019

Centro Diurno di Luino, i pazienti donano tre pupazzetti da loro realizzati ai bambini dell’asilo

Un gesto di solidarietà e vicinanza ai “cuccioli” ospitati. Lamanna: "I sofferenti psichici sono anche una risorsa umana dotata di profondi sentimenti di solidarietà"

Tempo medio di lettura: 1 minuto

Lo scorso 23 maggio, alla presenza dell’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Luino Caterina Franzetti, del Dott. Isidoro Cioffi, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell’ASST Sette Laghi, e della Coordinatrice Maura Pignat, sono stati donati all’asilo comunale di Luino dai pazienti del Centro Diurno Luvino di Luino tre degli otto pupazzetti da loro realizzati nell’ambito del laboratorio riabilitativo artigianale.

I sofferenti psichici hanno espresso vivamente il desiderio di donarne tre all’asilo di Luino per la tenerezza che ispirano loro i piccoli alunni. “Con questo gesto simbolico si mette in risalto – specifica l’educatrice Alessandra Lamanna – che i sofferenti psichici, anche i più gravi, non presentano solo problemi, ma sono anche una risorsa umana dotata di profondi sentimenti di solidarietà”.

L’accettazione del disagio da parte della società è il primo passo verso la guarigione. “Riteniamo necessario promuovere e sostenere una cultura dell’accoglienza del disagio mentale come valore per la collettività. – sottolinea lo psichiatra Michele Zara – Si rafforza così la capacità delle persone con disagio psichico di avere un ruolo sociale attivo e soddisfacente all’interno della comunità”.

“L’inclusione sociale – sottolinea Carola Nichele, Caposala del Centro Diurno – deve avvenire nei luoghi di vita delle persone anziché in contesti artificiali e lontani dalla vita reale”. Durante la visita ai vari ambienti colorati e confortevoli dell’asilo è stato donato ai pazienti del Centro Diurno un biglietto di ringraziamento con il disegno di una piccolina di 3 anni. L’evento si è concluso in allegria con una ‘bicchierata’ di succo di frutta offerta dall’Asilo a tutti i presenti.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127