Germignaga | 25 Maggio 2019

Alla scoperta della Valle di Sementina con il CAI Germignaga

L'escursione nel Bellinzonese è in calendario per la giornata di domani, con partenza da Luino alle 7.30. Quasi quattro ore di camminata nel verde, ecco il programma

Tempo medio di lettura: 1 minuto

Il CAI di Germignaga propone per la giornata di domani, domenica 26 maggio, un’escursione su sentiero di montagna in Canton Ticino, con destinazione la Valle di Sementina.

Quasi quattro ore di camminata immersa nella natura (dislivello 780 metri, difficoltà E T2) nel territorio noto soprattutto per la presenza del ponte tibetano, meta di numerosi appassionati e turisti specialmente nei mesi caldi.

In auto si raggiunge San Defendente (677 metri) – spiegano gli organizzatori – situato a circa cinque chilometri da Sementina. Da qui ha inizio il sentiero che tra i faggi conduce dapprima ai monti di Boscarolo (998 metri) e successivamente alla zona Fontane di Biasca (1308 metri). Un ultimo tratto nel bosco precede l’arrivo all’Alpe Mognone e alla sua balconata naturale, pregevole punto panoramico. Dopo la sosta pranzo la camminata riparte sulla via del rientro attraverso il sentiero che conduce ai monti della Costa (991 metri). E’ circondato da un piccolo nucleo di cascine, dal quale, inoltrandoci nuovamente nel bosco, torneremo al punto di partenza”.

Il ritrovo per i partecipanti è alle 7.30 presso il parcheggio del supermercato Carrefour di viale Fornara (un’ora circa il tragitto in auto per raggiungere il punto di partenza dell’escursione). Gli organizzatori raccomandano infine attrezzatura da montagna con scarponi e bastoncini.

Per ulteriori informazioni sono disponibili i seguenti contatti: 0332 510014 (dalle 21 alle 22.30 ogni venerdì), segreteria@caigermignaga.it, www.caigermignaga.it.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127