Varese | 24 Maggio 2019

Ospedale di Circolo: in Urologia arriva la videolaparoscopia in 3D

Già 4 gli interventi eseguiti dall’inizio di maggio con la strumentazione urologica all'avanguardia dall’équipe guidata dal dottor Giovanni Saredi

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Dall’inizio di questo mese di maggio, l’Urologia varesina ha iniziato ad operare in tre dimensioni, grazie alla videolaparoscopia 3D.

Un salto di qualità tecnologico che si traduce in un salto di qualità notevole nell’esecuzione chirurgica, rivolta soprattutto agli interventi sui reni per patologie oncologiche ma che, in prospettiva, potrà estendersi anche al trattamento di altre patologie.

Grazie alla videolaparoscopia 3D, gli interventi risultano più rapidi, il sanguinamento è ridotto al minimo, mentre raggiungono livelli eccellenti la raffinatezza e la precisione dell’atto chirurgico.

In poche settimane, l’équipe del dottor Giovanni Saredi, responsabile dell’Urologia varesina, ha eseguito con questa nuova tecnologia 4 interventi di enucleoresezione di neoformazioni renali e 4 nefrectomie, attestandosi come l’unico centro nell’area insubre ad utilizzare la videolaparoscopia 3D.

Ma la novità non si esaurisce nell’opportunità di utilizzare una sala operatoria così attrezzata: è stata infatti acquisita una nuova ottica, cioè una sorta di telecamera, che permette di intervenire in videolaparoscopia, cioè con tecnica mini-invasiva, anche nell’ambito dello scavo pelvico, dove le dimensioni sono molto più contenute. Grazie alla nuova ottica, sono già state eseguite in videolaparoscopia 3D anche 5 prostatectomie radicali e altre sono già in programma.

Complessivamente l’Urologia varesina esegue ogni anno oltre 1.300 interventi chirurgici. L’équipe urologica è composta da dieci specialisti che eseguono in media 3 interventi sul rene alla settimana e altri 3 sulla prostata, senza contare tutta l’attività endoscopica.

Sono davvero soddisfatto di poter dire che adesso, in Urologia, tutta la chirurgia oncologica viene  eseguita con tecnica 3D – conclude il dottor Saredi – Questa tecnologia, insieme alla dotazione di laser per il trattamento della iperplasia della prostata, in particolare i laser Olmio 105 Watt e e Tullio 200 watt, rende la strumentazione urologica a nostra disposizione davvero all’avanguardia“.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127