Luino | 23 Maggio 2019

Giovanna Marino, vent’anni di fotografia e non sentirli: “Passione che continua a regalare emozioni”

Un traguardo, quello raggiunto dalla fotografa luinese, che guarda al futuro e si rinnova quotidianamente, anche grazie al team del "LoveStudioGio&Co"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

“20 anni! No non è la mia età anagrafica, ma gli anni di professione fotografa che qualche giorno fa ho festeggiato dal primo racconto fotografico di nozze realizzato con la mia prima reflex medio formato Hasselblad e una piccola Yashica”.

Con queste parole la fotografa luinese Giovanna Marina saluta i suoi primi vent’anni di attività, trascorsi ad immortalare momenti indimenticabili non solo per lei, ma anche e soprattutto per tutte le persone che si sono affidate a lei per ricordare i loro avvenimenti più importanti tra matrimoni, anniversari, compleanni, eventi e tanto altro.

Una passione, quella della fotografia, nata da piccola e coltivata da Giovanna con un grande entusiasmo ed una grande voglia di apprendere con umiltà tutti gli strumenti del mestiere, per riuscire a focalizzare appieno gli obiettivi imparando i segreti e acquisendo tutta l’esperienza possibile per fare la fotografa nel migliore dei modi.

Dare una data certa – spiega ancora Giovanna -, è stato possibile grazie alla mia prima sposa, Elena Brocchieri, che dopo 20 anni è arrivata in studio con l’album dei ricordi del suo matrimonio, in pellicola, bianco e nero, con le mie stampe sviluppate nel bunker luinese in via Manzoni. Coincidenza ha voluto che oggi, dopo tutti questi anni, sono ancora qui in via Manzoni, nel mio LoveStudioGio&Co”.

“In questo grande compleanno da fotografa – racconta con emozione ancora Giovanna -, ringrazio a cuore aperto il mio maestro di stampa in camera oscura, un uomo e amico tutt’ora splendido, il signor Bastasin chiamato ‘il Tuto’. Ricordo come correvo nel suo garage appena dopo aver scattato, per aprirmi alla magia di vedere l’immagine apparire tra gli acidi e i movimenti di farfalline artigianali. Allo stesso modo ringrazio la mia curiosità e gli studi all’Accademia di Belle Arti di Brera, che mi hanno educata al bello, alla tecnica e alla scenografia. Qui ricordo di aver avuto il mio primo approccio lavorativo in tour nazionali nei teatri più belli del nostro paese”.

“La polvere del teatro è stata per me il vero ossigeno – ricorda con emozione -, vedere che un mio disegno, un progetto, prendeva forma sotto forma di attrezzeria e scenografia è stato per me la prima vera consapevolezza e oggi filosofia di vita. Ai tempi della comunicazione social e del raggiungimento della follia chiamata follower, avere un obiettivo ben preciso, alimentato da costanza, tenacia e audacia, può solo dare ottimi risultati”.

“Ora riparto, con un nuovo sprint, per altri vent’anni – conclude Giovanna -, affrontando quotidianamente ciò di cui tutti hanno paura, vale a dire l’ignoto. Fondamentale, però, è mettersi in gioco, con la consapevolezza di essere una over 45, ma allo stesso tempo sempre pronta a confrontarsi con i giovani del proprio team, con la stessa curiosità, impegno e voglia di conoscere di una volta. La voglia di rinnovarsi quotidianamente può dare visioni completamente diverse del mondo del lavoro, e può regalare a tutti un futuro migliore, senza dimenticare che dove non arrivano i ricordi c’è una fotografia“.

Per ulteriori informazioni su preventivi fotografici per eventi, cerimonie e book fotografici, chiamare il numero +39 388 18 93 706 o consultare le Pagine Facebook Giovanna Marino La Fotografa o quella del “LOVESTUDIOGIO&Co.“.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127