Germignaga | 22 Maggio 2019

I geometri dell’I.S.I.S. “Città di Luino” progettisti per il comune di Germignaga

Presentati alla Colonia due piani di riqualificazione e valorizzazione curati dagli studenti. Rafforzata la sinergia tra mondo della scuola e istituzioni

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dal desiderio di presentare le opere progettuali realizzate dagli alunni della classe quarta di Costruzioni Ambiente e Territorio e Tecnologie del Legno nelle Costruzioni, per la riqualificazione del municipio di Germignaga e la valorizzazione dell’area “Boschetto”, nasce l’incontro che si è svolto nella serata di lunedì presso la Colonia Elioterapica di via Bodmer

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione dall’I.S.I.S. Città di Luino – “Carlo Volonté”, dal Comune di Germignaga e dagli studi professionali di architetti e geometri del territorio. Questi ultimi, in qualità di tutor aziendali, hanno accolto negli scorsi mesi gli alunni per centoventi ore, affiancandoli nei rispettivi uffici per la stesura degli elaborati.

Il progetto “Recupero del patrimonio edilizio esistente nella tutela ambientale” è un esempio particolarmente significativo di come la collaborazione tra le diverse realtà locali si riveli un’opportunità insostituibile per gli studenti di potersi confrontare con problemi significativi, rispetto ai quali mettere in opera tutte le competenze acquisite nel loro cammino di formazione.

In questa attività convergono due aspetti ai quali da anni gli attori del progetto hanno dedicato un’attenzione particolare: i percorsi in tirocinio di alternanza scuola-lavoro e l’attenzione per l’ambiente del territorio delle valli del Luinese. Tale scelta si è rivelata proficua per gli studenti, che hanno avuto modo di sperimentarsi in un contesto lavorativo reale, essendo coinvolti in progetti effettivamente eseguiti.

Questa sinergia tra mondo della scuola e istituzioni, ma più in generale tra mondo della scuola e mondo del  èlavoro, risulta essere decisamente virtuosa perché da una parte in grado di motivare e orientare gli studenti al mondo del lavoro, dall’altra ha invece consentito agli adulti di riflettere sulle modalità e strategie di apprendimento attivo.

In questa specifica occasione, gli studenti si sono confrontati con una sfida affascinante e difficile. Tutti si sono dimostrati all’altezza e chissà che, tra qualche tempo, le loro idee progettuali non trovino effettivo compimento.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127