Germignaga | 21 Maggio 2019

Germignaga, alle poste un nuovo defibrillatore donato alla comunità

Il gesto è degli organizzatori del Memorial Brut, in programma nel fine settimana. Gli apparecchi in paese ora sono tre, via a nuovi corsi per l'utilizzo

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

“Un servizio fondamentale a disposizione di tutta la cittadinanza. Parola d’ordine: sicurezza“. Così il vice sindaco di Germignaga, Emanuele Borin, ha annunciato nella serata di ieri, tramite Facebook, l’installazione di un nuovo defibrillatore presso le poste del paese.

Il prezioso apparecchio è un dono ricevuto dagli organizzatori del “Memorial Brut”, torneo di calcio a sette dedicato a Giuseppe Serra, l’uomo deceduto nell’aprile 2017 in seguito ad un drammatico incidente in moto avvenuto a Brissago Valtravaglia.

Il torneo, in programma per il weekend nelle giornate di venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 maggio, è giunto quest’anno alla sua terza edizione e si svolgerà come di consueto presso il campo del Premaggio. Proprio qui, presso il centro Polivalente, è presente il secondo dei tre defibrillatori già installati a Germignaga (il terzo si trova invece al centro sportivo di via ai Ronchi).

Ma per poter usufruire al meglio dello strumento, in caso di emergenza, occorre l‘adeguata preparazione, quella che in determinate circostanze può salvare la vita ad una persona colta da malore. Per questo motivo il comune ha attivato nuovi corsi per dipendenti, e a breve anche la popolazione sarà coinvolta.

Grazie ai donatori per aver permesso un passo in più per un paese più sicuro” ha scritto il sindaco Marco Fazio, sempre attraverso Facebook, riprendendo le foto dell’apparecchio installato all’esterno delle poste, in un luogo sicuramente centrale per il paese lacustre, dove lo strumento, in caso di necessità, risulta davvero alla portata di ogni persona. Unanime infine la soddisfazione espressa dai germignaghesi in coda ai due post.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127