Varese | 20 Maggio 2019

A Varese si assaggia “La leggendaria Cucina del Titanic” con il libro di Patrizia Rossetti

L’evento, organizzato dall'Associazione Culturale "Le Rupi", si terrà il 23 maggio presso la sede Sperling in Via W. Marcobi

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

L’associazione culturale “Le Rupi” organizza giovedì 23 maggio alle 20 a Varese, presso la sede Sperling in Via Marcobi, la presentazione del libro di Patrizia Rossetti “La leggendaria Cucina del Titanic”.

Oltre cento anni fa, nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912, il RMS Titanic colpì un iceberg al largo di Terranova. La più grande e lussuosa nave da crociera, ritenuta la più sicura al mondo, affondò in un paio d’ore e scomparirono così oltre 1.500 persone.

Poco prima della Prima Guerra Mondiale, il Titanic rivelò entrambi i lati della Belle Époque: uno stile di vita ereditato dal XIX secolo, raffinato all’eccesso e una frattura sociale, amplificata dall’elitarismo della classe dirigente.

Niente di meglio riassume questa bivalenza che “La leggendaria cucina del Titanic”. Ogni classe ha la sua sala da pranzo, i suoi menù, la sua cucina, i suoi modi di servire, il suo protocollo e il suo decoro. Un ristorante à la carte incorona il tutto: quello della distinzione suprema.

Patrizia Rossetti fa rivivere nel suo libro questo mondo culinario i cui rituali, ostentazione e sovrabbondanza, lasciano senza parole. I menù sontuosi serviti sulla grande nave sono rivisitati e aggiornati. Ogni piatto include la cottura completa. Sono passati in rassegna anche dettagli storici e biografie, elenco nominale del personale, scorte di cibo, vino, attrezzature e tutti gli specifici elementi essenziali per il funzionamento di questa macchina concepita per soddisfare una clientela esigente.

Una bella lettura insomma per appassionati di cucina e di storia allo stesso tempo, e proprio durante la serata di presentazione ci sarà la degustazione di tre portate a tema, tratte proprio dal libro di Patrizia Rossetti.

Per informazioni è possibile contattare i numeri 0332 648212 e 328 0290576, o scrivere all’indirizzo lerupi.associazione@gmail.com.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127