Varese | 14 Maggio 2019

CAI Germignaga, un’uscita per scoprire la natura tra Rasa e Monte Legnone

L'appuntamento con la prossima uscita della sezione del paese lacustre è per domani pomeriggio. Ritrovo al parcheggio della pista ciclabile di Mesenzana alle 14

Tempo medio di lettura: 1 minuto

Dopo l’escursione al Monte San Salvatore, il gruppo escursionistico “I Lunatici” del CAI di Germignaga propone un’altra uscita, in programma domani, mercoledì 15 maggio, tra Varese/Rasa – Monte Legnone.

L’obiettivo è la ricerca della Peonia selvatica, che si può trovare nelle radure delle faggete, arbusteti, pendii pietrosi asciutti prevalentemente calcarei. È una pianta che allo stato spontaneo sta divenendo sempre più rara, per questa ragione è una pianta protetta in senso assoluto.

Il percorso è ad anello e, attraverso il Passo Varrò, raggiunge il Monte Legnone scendendo poi su un sentiero e quindi sulla strada sterrata verso il villaggio Cagnola (308 metri di dislivello). Il ritrovo è al parcheggio della pista ciclabile a Mesenzana, alle ore 14, o a Varese – Rasa presso il parcheggio vicino alla villa del Villaggio Cagnola, intorno alle ore 14.20.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare il numero 333 3904136 (Mirko) oppure scrivere all’indirizzo  lunatici.info@libero.it. (Foto di Vale93b su commons.wikimedia.org)

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127