Cittiglio | 13 Maggio 2019

“Stì-Varee”, la grandine e il maltempo non fermano la prima edizione della corsa

Tra gli uomini a vincere è stato Luca Ponti dell'Atletica Casorate con 44:50. Prima tra le donne Elisabetta Di Gregorio dell'Atletica Verbano (55:42)

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

(Foto di Simone Manenti) Si è tenuta sabato 11 maggio la prima edizione della “Stì-Varee”, una gara di corsa in montagna di otto chilometri circa, con un percorso che si sviluppa prettamente in salita, organizzata dall’Atletica Verbano nel comune di Cittiglio.

I corridori si sono messi alla prova sotto una pioggia battente, trasformatasi a tratti in temporale e grandine, precipitazioni che hanno creato non pochi problemi ai partecipanti lungo tutto il percorso, composto dal 5% di strada o dal 95% di sterrato.

Per festeggiare al meglio l’importante traguardo delle 45 edizioni del Trofeo Traversi, ovvero la classicissima Cittiglio-Vararo, l’intento dell’Atletica Verbano era quello di collegare idealmente la stessa partenza e lo stesso arrivo della Cittiglio-Vararo con un percorso che si sviluppasse in maniera diametralmente opposta.

Tra gli uomini a vincere è stato Luca Ponti dell’Atletica Casorate con 44:50, seguito al secondo posto da Paolo Proserpio (45:41 – Valetudo Serim) e al terzo da Gabriele Fior (46:04 – Runcard). Tra le donne, invece, a tagliare per prima il traguardo è stata Elisabetta Di Gregorio (55:42 – Atletica Verbano), mentre seconda è arrivata Lorena Strozzi (1:00:53 – Atletica Casorate). A chiudere il podio Elena Benecchi (1:01:40 – Libertas Forno).

La gara è stata inserita non solo nel calendario Provinciale Fidal Varese, e sarà valida come prima prova del Campionato Provinciale Fidal di corsa in montagna Fidal per Società Master, ma è anche valida come terza prova nel circuito provinciale di corsa in montagna Grand Prix delle montagne varesine.

Per tutte le altre informazioni sulla manifestazione sportiva, cliccare qui.
Per la classifica generale, cliccare qui.
Per la classifica a squadre, cliccare qui

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127