Canton Ticino | 10 Maggio 2019

Circo non autorizzato in Ticino: vietati gli spettacoli

Lo ha stabilito ieri la Polizia Cantonale, visto che il circo non dispone di un valido attestato relativo alla sicurezza dei suoi impianti. Sospese anche le altre tappe

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Ieri, giovedì 9 maggio, poco prima dell’inizio dello spettacolo serale del Circo Orfei, alcuni agenti della Polizia cantonale sono intervenuti a Lugano per vietarne le esibizioni.

Già nella giornata di mercoledì era stata intimata ai responsabili la decisione, di competenza del Servizio autorizzazioni, commercio e giochi, relativa al mancato rilascio della necessaria autorizzazione per l’esercizio dell’attività di baracconista o di impresario circense in Ticino. Questo poiché non sussistono attualmente i requisiti per il suo rilascio.

In particolare, il circo non dispone di un valido attestato relativo alla sicurezza dei suoi impianti. Infatti, in base agli articoli 21 e 22 dell’Ordinanza sul commercio ambulante del 4 settembre 2002, il richiedente deve dimostrare che la sicurezza degli impianti utilizzati sia stata controllata da un organismo di ispezione autorizzato dal Servizio di Accreditamento Svizzero (SAS) o riconosciuto dalla Svizzera nell’ambito di un accordo internazionale.

Venendo a cadere questi presupposti e vista la mancata volontà dei responsabili nel voler rispettare la decisione, si è reso necessario l’intervento odierno volto a impedire lo svolgersi degli spettacoli, non solo a Lugano ma anche per quanto riguarda le altre tappe previste su suolo ticinese, fino all’eventuale ottenimento di tutti i necessari permessi. Contro la decisione è data facoltà di ricorso, privo di effetto sospensivo, al Consiglio di Stato.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127