Cittiglio | 9 Maggio 2019

Incidente mortale di Cittiglio, proseguono le indagini dei Carabinieri

Il sindaco Fabrizio Anzani: "Una tragedia che ha creato un grande dispiacere. Da febbraio abbiamo in programma interventi per migliorare la sicurezza stradale"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il tragico incidente avvenuto nella tarda notte di martedì sulla SSdir394, nel centro di Cittiglio, ha causato la morte di Augusto Piscopo, 63enne residente a Brinzio, dove viveva con la moglie e la figlia. L’uomo, dopo aver perso il controllo della macchina è andato a scontrarsi violentemente contro la recinzione della scuola media statale “Giovanni XXIII” del paese.

Nulla si sa ancora della dinamica del terribile impatto, ma dai danni provocati all’auto e al muro, l’auto viaggiava ad alta velocità, anche se le cause sono da accertare, visto che l’auto è stata posto sotto sequestro e sono ancora in corso le indagini dei Carabinieri della Compagnia di Luino, intervenuti sul posto insieme agli operatori sanitari del 118 e ai vigili del fuoco, sono ancora in corso.

Al momento, inoltre, non è stata effettuata nessuna valutazione economica da parte degli uffici comunali, per i danni riguardanti il marciapiede, i paletti presenti a bordo carreggiata, il muro e la recinzione che delimita il confine tra la scuola e la strada. “Una tragedia che ha creato in paese un grande dispiacere, al quale mi unisco sentitamente – commenta il sindaco Fabrizio Anzani -. I danni causati dall’incidente, che sono secondari dopo una disgrazia di questo tipo, sono ancora in corso di valutazione, ma tutto il muro della recinzione è crepato e per questa ragione lo dovremo demolire. È pericoloso per i ragazzi”.

Negli scorsi mesi il tratto di strada era stato oggetto di critiche per alcune questioni legate alla sicurezza stradale degli studenti. “Nei prossimi giorni partirà un progetto che avevamo già programmato a febbraio – continua Anzani -, che prevede la realizzazione di un marciapiede (dall’altra parte della strada, ndr) e di un attraverso pedonale”. Il lavoro è finanziato con i 40mila euro arrivati da Roma, inseriti nel piano di fondi stanziati per i piccoli comuni. Oltre a questo l’amministrazione Anzani sta lavorando, in sinergia con la provincia di Varese, per realizzare anche un tratto di strada rialzato per migliorare la sicurezza stradale sulla SSdir394.

Ancora nessuna novità, infine, sui funerali del 63enne, con la piccola comunità di Brinzio che attende di salutare per l’ultima volta il compianto Augusto, che lunedì sera, a tre mesi dal pensionamento, aveva festeggiato insieme ai colleghi il meritato riposo. Ma questa tragica fatalità gli ha impedito gli ha spezzato la vita prematuramente.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127