L’associazione luinese Dimensione Animale rivolge un appello al territorio per la realizzazione di un progetto i cui benefici mirano proprio alla realtà locale, e più nello specifico alle giovani generazioni.
“4 zampe a scuola” è il nome scelto dai volontari e dalle volontarie della onlus per l’iniziativa, nel concreto ancora tutta da definire (la prospettiva è quella di entrare negli istituti con una serie di attività a partire dal prossimo anno scolastico), ma con una solida prospettiva di fondo: sensibilizzare i piccoli delle scuole dell’infanzia e gli alunni delle elementari sulla missione quotidiana del gruppo (che si svolge interamente a contatto con alcune strutture di ricovero animali dell’Alto Varesotto e con ben quarantadue colonie feline), e rispetto alle corrette dinamiche di relazione con i propri animali domestici.
“Nonostante molte persone si dichiarino ormai sensibili all’argomento – spiegano dall’associazione con sede a Brissago Valtravaglia – assistiamo quotidianamente ad episodi di abbandono, violenze e maltrattamenti. Proprio da questo contesto nasce l’idea del progetto: puntare sulle nuove generazioni, che saranno gli adulti di domani, per evitare quanto possibile che episodi simili continuino a ripetersi. Infatti, si tratti di episodi diffusi, purtroppo in tutto il mondo. Quante volte, guardando i notiziari o scorrendo la home di qualche social network ci imbattiamo in episodi di violenza su animali indifesi? E spesso – sottolineano ancora i volontari – i protagonisti di queste barbarie sono proprio giovani ragazzi adolescenti. Per questi motivi si ritiene che iniziare ad avvicinare i bambini a queste dinamiche, trasmettergli il rispetto nei confronti dei loro animali domestici (o di quelli che avranno in futuro), possa contribuire a cambiare le cose”.
E il primo canale per impostare a definire il percorso, in vista della ripresa delle lezioni il prossimo autunno, passa attraverso il web. Dal sito di Schesir, marchio italiano che si occupa della produzione di cibo umido e secco per cani e gatti, Dimensione Animale chiede il sostegno dei cittadini che, attraverso pochi click, possono votare il progetto qui accennato nell’ambito del concorso “20 anni di solidarietà con Schesir“. Le votazioni sono aperte ancora per pochi giorni (fino al 15 maggio) e per le prime venti associazioni classificate sono previsti premi in cibo per gatti, oltre alla possibilità di aggiungere un significativo tassello verso la realizzazione del progetto educativo messo a punto.
Tutte le informazioni su “4 zampe a scuola” sono disponibili al seguente link, mentre per ulteriori dettagli su come accedere al voto per il concorso di Schesir, visitare il sito dedicato oppure la pagina Facebook di Dimensione Animale Luino.
(Foto di copertina dalla pagina Facebook “Dimensione Animale Luino – onlus”)
© Riproduzione riservata



Vuoi lasciare un commento? | 0