Cittiglio | 7 Maggio 2019

Un’escursione con il CAI Germignaga tra Vararo e Monte Crocetta

Appuntamento per domani, mercoledì 8 maggio, organizzato dal Gruppo Lunatici, che porterà i partecipanti a scoprire la Val Buseggia e il Passo del Cuvignone

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Vararo – Monte Crocetta – Vararo è l’escursione proposta per domani, mercoledì 8 maggio, dal Gruppo Lunatici del CAI di Germignaga.

Un percorso ad anello che parte da Vararo di Cittiglio, inizialmente attraverso le case del piccolo paese, quindi su un largo sentiero sterrato. Arrivati ad un bivio si imbocca sulla destra un percorso in Val Buseggia sistemato nel 2018. Si percorre un sentiero su falsopiano ben visibile e tutto pulito, poi, giunti ad un canale, inizia la salita e si rientra nel bosco. Dopo un bel traverso si arriva in cresta che la si mantiene sino ad un dosso e qui inizia la zona panoramica.

Si scende leggermente per poi affrontare la ripida cresta che porta alla Croce di vetta. Proseguendo si trova la strada sterrata che arriva nei pressi del Passo del Cuvignone sulla strada asfaltata. A pochi metri sulla sinistra parte un sentiero nel bosco di betulle e quindi su un crinale erboso che riporta a Vararo.

Escursione di media difficoltà con dislivello di circa mt. 400. Ritrovo a Mesenzana, presso il parcheggio della pista ciclabile, alle 14.00. Per ulteriori informazioni inviare una mail all’indirizzo lunatici.info@libero.it o chiamare Mirko al numero 333 39 04 136(Fonte Eco del Varesotto)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127