Gemonio | 2 Maggio 2019

Gemonio, al Museo Bodini arriva “La giornata della ceramica”

Si terrà domenica 5 maggio l’iniziativa inserita nel Programma JEMA delle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte 2019 dedicata al mondo della lavorazione della ceramica

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La Giornata della Ceramica che si terrà domenica 5 maggio a partire dalle ore 14, è inserita nel Programma JEMA delle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte 2019, è il quarto appuntamento delle Giornate delle Arti Artigiane organizzate ogni anno nel mese di maggio al Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio.

Dopo il successo delle giornate dedicate alla fusione in bronzo, alla stampa d’arte e incisione, al marmo, quest’anno l’attenzione è rivolta all’antico mondo della lavorazione della ceramica, con uno sguardo al contemporaneo.

Come per le scorse edizioni si dedica una giornata e una mostra a un’arte artigiana, a un mestiere d’arte. L’evento ha lo scopo di indagare e recuperare il fascino del lavoro artigianale, abbinato al mondo dell’arte contemporanea, con l’attenzione rivolta alle realtà del territorio varesino che si trovano a dialogare con artisti, direttori di musei, artigiani, istituzioni e associazioni di carattere nazionale e internazionale.

Durante la giornata verranno proposti laboratori manuali contemporaneamente a dimostrazioni della lavorazione artistica della ceramica, letture teatrali e un’esposizione fotografica con immagini storiche dedicate a questo mondo.

Nella stessa giornata si terrà una tavola rotonda aperta alle testimonianze di ceramisti, esperti, artisti, docenti e studiosi, condotta dalla dottoressa Giacinta Cavagna. Si è voluto creare un dialogo aperto con alcune delle realtà nazionali più significative per questa forma d’arte, dall’esperienza di Zauli a Faenza fino alla storica bottega di Rossicone a Milano.

Protagonista dell’arte ceramica è anche la terra varesina con luoghi affascinanti e preziosi della tradizione, che saranno valorizzati attraverso immagini, cataloghi, opere e video: Laveno, Fornaci Ibis di Cunardo, Ghirla, Castello Cabiaglio, Saronno. Durante la tavola rotonda verrà presentato il libro “Le città della ceramica” realizzato da Touring Club Italiano e AICC Associazione Italiana Città della Ceramica (marzo 2019).

Domenica 5 maggio si apre anche al pubblico la mostra collettiva “Sguardi sulla ceramica. Tempi e materia” che presenta una selezione della produzione di artisti contemporanei accanto a una panoramica della storia artistica locale. In mostra opere di Guido Andlovitz, Angelo Biancini, Floriano Bodini, Mario Botta, Antonia Campi, Sandro Chia, Albert Diato, Guy Harloff, Ibrahim Kodra, Arnaldo Pomodoro, Giò Ponti, Antonio Recalcati, Albino Reggiori, Giorgio Robustelli, Giuseppe Rossicone, Nanni Valentini, Carlo Zauli e ceramiche di Ghirla.

La Giornata è organizzata con la collaborazione della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e con la partecipazione di AICC, Touring Club Italiano, Museo Carlo Zauli di Faenza, Giuseppe Rossicone Ceramiche artistiche di Milano, Studio Mario Botta Architetti, Museo MIDeC di Laveno, Museo Giuseppe Gianetti di Saronno, Fornaci Ibis di Cunardo.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127