Germignaga | 1 Maggio 2019

In riva al lago a Germignaga sbarca “La mia fotografia” di Paolo Dalla Ricca

L'esposizione sarà ospitata dalla Colonia elioterapica, inaugurazione sabato 4 maggio dalle ore 17.30. "La mia prima mostra, per festeggiare la mia rinascita"

Tempo medio di lettura: 1 minuto

La mostra “La mia fotografia” di Paolo Dalla Ricca verrà inaugurata sabato 4 maggio presso la Colonia Elioterapica di Germignaga. Una serie di scatti che affrontano il tema del paesaggio in una chiave personale, alla ricerca di ordine, pulizia dell’immagine, equilibrio della composizione. Immagini pensate, progettate, al fine di ottenere quanto previsto, anche a costo di attese, in cerca della luce giusta, del momento ideale per premere il pulsante. Non una semplice rappresentazione del territorio, dunque, ma una sua rilettura, secondo l’occhio di chi sta dietro l’obiettivo.

È questo il significato del titolo della mostra: la rivendicazione di una originalità e di una ispirazione che sa essere propria solo del fotografo, ma anche una dichiarazione rispetto alle preferenze di Dalla Ricca in ambito fotografico. Un invito, dunque, a confrontarsi con qualcosa di non scontato, spesso lontano da quanto ci si aspetterebbe da una mostra fotografica.

“Da trent’anni circa ho la passione per fotografia – racconta Dalla Ricca -. Si tratta della mia prima mostra personale, sono sempre stato troppo pignolo con le mie foto, trovo sempre difetti. Questa volta, però, dopo un anno difficile, mi sono dato una spinta personale per realizzare la mostra, per la mia rinascita dopo un anno difficile. Nelle foto ho immortalato panorami del paesaggio toscano e della Moravia in Repubblica Ceca, che a suo modo è ondulato in modo molto simile ai colli senesi”.

Paolo Dalla Ricca è fotografo professionista di trentennale esperienza. Dopo aver gestito per dieci anni un negozio di fotografia a Laveno, dal 2017 gestisce lo storico negozio Foto Fazio di Germignaga e partecipa regolarmente a concorsi fotografici e ad esposizioni collettive.

La mostra, ad ingresso libero, è patrocinata dal comune di Germignaga. Inaugurazione mostra 4 maggio dalle 17.30 alle 22. La personale si potrà visitare anche il 5 maggio 10-12.30 e 14-19.30, l’11 maggio 15-22 e il 12 maggio 10-12.30 e 14-19.30.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127