Isola d'Elba | 28 Aprile 2019

WRC, Miele e il luinese Mometti in tripudio: vincono il 52esimo Rally dell’Elba

Gara incredibile quella elbana che vede lo sprint vincente dell’equipaggio varesino su Citroen DS3 Wrc gommata Pirelli. La vittoria vale la testa del campionato

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Simone Miele e Roberto Mometti hanno vinto il Rally dell’Elba, prestigiosa gara del Campionato Italiano WRC corsa venerdì 26 e sabato 27 aprile.  La determinazione e la grinta messi in campo dal primo all’ultimo metro – soprattutto all’ultimo- dai due varesini della scuderia Giesse Promotion a bordo della Citroen DS3 Wrc gommata Pirelli, sono state fondamentali per una vittoria maturata grazie a tre vittorie parziali di cui una, pesante come una macigno, arrivata sul crono finale nonché decisivo.

Prima degli ultimi diciotto chilometri, quelli della “Bagnaia-Cavo”, Miele e Mometti erano secondi con solo 1”3 di distacco su Signor-Bernardi. Lo scratch con 5”5 ha consentito a Miele di scavalcare proprio al fotofinish i rivali andando a siglare un successo importantissimo e prestigioso.

Si tratta della prima vittoria di Miele in una gara del CIWRC e già solo questo basterebbe a rendere speciale il risultato elbano. L’esito però ha una valenza ancora più forte: dopo il secondo posto del Rally 1000 Miglia, questa vittoria permette all’equipaggio della DreamOne Racing di balzare in testa al campionato con 34,5 punti.

“Quando abbiamo visto fermo Fontana abbiamo capito che potevamo puntare alla vittoria visto che il gap con Signor era risicato. Un successo in parte inaspettato ma che ci riempie di grande gioia. Siamo contentissimi!”, ha detto un raggiante Simone Miele. Per Simone Miele, classe 1988, si tratta del 14° successo assoluto in carriera: il primo risale al “Colli Luni” 2013; ben nove vittorie sono condivise con il luinese Roberto Mometti.

Anche Mauro Miele e Luca Beltrame sono stati interpreti di un rally davvero ottimo: sulla Skoda Fabia R5 sempre by DreamOne Racing e gommata Pirelli, il 63enne driver ed il navigatore campione del mondo in carica (Wrc3) sono stati al solito veloci e costanti nonostante un testacoda e una foratura nella penultima prova; una gara, culminata con la quinta posizione di categoria ed ottava assoluta che frutta la terza piazza di classe per quanto concerne il CIWRC: si calcoli che al via della R5 vi erano ben 17 equipaggi!

Tra un mese il CIWRC ritroverà i suoi protagonisti sulle polverose strade del Rally del Salento.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127