Luino | 28 Aprile 2019

Luino-Maccagno e Tre Valli, un derby per salutare la Prima Categoria

Le due squadre già retrocesse si incontreranno a Cugliate per l'ultimo match della stagione. Al vertice alto corsa playoff ancora aperta per la Vanzaghellese

Tempo medio di lettura: 2 minuti

L’ultimo atto del campionato per il Luino-Maccagno di mister Cracas si svolgerà nel pomeriggio di oggi sul campo dell’Union Tre Valli, contro l’altra compagine dell’Alto Varesotto con cui il team lacustre condivide un destino già scritto da diversi turni, quello della retrocessione.

Un derby tuttavia è sempre tale, motivo per cui l’atmosfera sul terreno di gioco sarà ben diversa da quella tipica dell’ultima sgambata di fine anno, quando i giochi sono chiusi e non è rimasto più nulla da contendersi. La rivalità tra le due squadre è storica, complice anche il discreto numero di ex da entrambe le parti. Il Tre Valli è reduce da un poker subito in casa della Solbiatese Insubria, mentre il Luino-Maccagno ha assistito, due domeniche fa, alla festa promozione del Cas scoppiata al Parco Margorabbia dopo il match vinto dai bustocchi 3-1.

Completamente diverse le cose al vertice alto della classifica, dove i continui ribaltamenti di fronte hanno contribuito a mandare in scena un avvincente sfida per accaparrarsi i posti playoff. Duello senza esclusione di colpi giunto ora al capitolo finale: la Vanzaghellese, distante un solo punto da Folgore Legnano e Valceresio, quinta e quarta forza del girone, giocherà il tutto per tutto in casa contro il Brebbia. Match tra le mura amiche anche per i legnanesi, impegnati contro la Solbiatese, mentre la Valceresio è attesa a Tradate, dove cercherà di guadagnare definitivamente la post season con la possibilità di migliorare la posizione in griglia. Anche l’Aurora Cerro, con i suoi 54 punti, dovrà tenere gli occhi ben aperti contro il già promosso Cas.

Per Luino e Tre Valli, invece, non rimane molto da chiedere alla Prima Categoria, se non lo spazio di altri novanta minuti per chiudere in modo dignitoso l’avventura.

Trentesima giornata, Prima Categoria, girone A. Antoniana vs San Marco, Amici dello Sport vs Aurora Cerro M. Cantalupo, Folgore Legnano vs Solbiatese Insubria, Gorla Maggiore vs Arsaghese, Ispra vs Cantello Belfortese, Tradate vs Valceresio, Tre Valli vs Luino-Maccagno, Vanzaghellese vs Brebbia.

Classifica: Amici dello Sport 61, Gorla Maggiore 57, Aurora Cerro M. Cantalupo 54, Valceresio 52, Folgore Legnano 52, Vanzaghellese 51, Tradate 41, Ispra 40, Solbiatese Insubria 37, Cantello Belfortese 36, Arsaghese 36, Brebbia 32, Antoniana 31, San Marco 28, Tre Valli 17, Luino-Maccagno 9.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127