Vigo | 28 Aprile 2019

Basket in carrozzina, a Vigo la Cimberio Varese quarta alla final eight di Eurolega 3

Una bella esperienza in terra spagnola per i varesini. Ora tutte le attenzioni tornano al campionato e alla decisiva sfida playout del prossimo weekend a Bergamo

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Si conclude con un ottimo quarto posto e un sottile rammarico l’avventura della Cimberio Handicap Sport alla final eight di Eurolega 3, disputata a Vigo, in Spagna, dominata dalle tre squadre turche che alla fine hanno occupato tutti i gradini del podio.

I biancorossi varesini, alla sesta partecipazione consecutiva all’atto conclusivo di una manifestazione continentale, hanno perso la finalina per il terzo posto contro i turchi di Izmir per 79-41, ma essersi qualificati tra i primi quattro rappresenta già un ottimo motivo di soddisfazione. Forse il rammarico sta nell’aver perso di misura la prima partita del girone eliminatorio e di essersi quindi classificati solo al secondo posto nel girone, cosa che ha poi costretto la Cimberio alla sfida impossibile con il Fenerbahce in semifinale.

Ed è anche motivo di consolazione per i biancorossi il fatto che a vincere l’Eurolega 3 di quest’anno sia stata proprio la squadra che li aveva superati in semifinale, appunto il Fenerbahce Istanbul, mentre l’altra finalista, il Gaziantep, li aveva preceduti nella classifica del girone eliminatorio (66-51 il punteggio della finalissima per il titolo tra le due formazioni turche).

Nella fase eliminatoria la Cimberio ha collezionato una sconfitta e due vittorie che le hanno consentito l’accesso alla semifinale come seconda classificata del girone. Nella prima sfida è arrivata la sconfitta per mano dei turchi del Gaziantep (60-65 il risultato finale) a causa soprattutto di uno sciagurato secondo quarto, chiuso con un parziale di 22-4 a favore dei turchi che hanno poi subìto la rabbiosa rimonta di Silva & C., non sufficiente tuttavia a chiudere il gap (Silva 21, de Barros 15, Binda 12).

La battuta d’arresto iniziale non ha depresso la squadra di Fabio Bottini che contro gli israeliani dell’Halochem Tel Aviv si è invece imposta per 61-59 dopo una partita sempre giocata sul filo dell’estremo equilibrio (Silva 15, Damiano 14, Binda 13, de Barros 12).

Più agevole la terza gara, contro i Flinkstones Graz: 59-29 il punteggio finale, con gli austriaci costretti al digiuno nell’intero ultimo quarto (19-0 il parziale, alla fine Binda 20, de Barros 16, Silva 13).

Quasi senza storia la semifinale: il Fenerbahce si è infatti imposto sulla Cimberio per 82-53, a dimostrazione di una netta superiorità che i turchi hanno in fondo dimostrato nel corso dell’intera manifestazione nei confronti di tutte le altre contendenti. I varesini hanno tenuto poco più di un tempo (17-14 il primo quarto) per poi cedere via via strada agli avversari (Damiano 14, Silva 13, de Barros 12).

La finale per il terzo gradino del podio ha visto i turchi dell’Izmir prevalere sin dal primo quarto (18-7) contro gli esausti varesini e poi procedere in progressione sino alla fine (79-41 il risultato finale; Silva 9, Binda 8).

Ora tutte le attenzioni tornano al campionato e alla decisiva sfida playout del prossimo weekend a Bergamo: dopo il beffardo k.o. nella gara di andata, la Cimberio non potrà che vincere per rinviare poi l’esito salvezza alla “bella” che si giocherebbe a Varese sabato 11 maggio.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127