Germignaga | 22 Aprile 2019

CAI Germignaga, alla scoperta di Fonte Gesiola e del Pian delle Noci

Appuntamento con l'escursione mercoledì 24 aprile, mentre domenica 28 sarà aperta la Capanna Merigetto. Qui tutte le informazioni

Tempo medio di lettura: 1 minuto

(Fonte Eco del VaresottoL’escursione in programma per mercoledì 24 aprile con il gruppo “Lunatici” del Cai di Germignaga avrà come meta OrinoFonte GesiolaPian Delle Noci.

La località “Fonte Gesiola” è a monte dell’abitato di Orino. E’ facilmente raggiungibile anche direttamente dal centro storico di Orino percorrendo dapprima la via della Rocca e poi, all’altezza dell’antico lavatoio del paese, svoltando a destra in salita lungo la caratteristica strada acciottolata di via Gesiola fino alta sua sommità. Qui si trova l’antica fonte dalla quale sgorga “un’acqua freschissima e diuretica” dalle proprietà oligominerali e potassiche. Conosciuta da secoli, è stata ripristinata nel 1949.

L’escursione prosegue fino a Pian delle Noci, così chiamato perché un tempo vi vennero piantati diversi alberi di noci, poi sostituiti con gli abeti. Disl 270 m c.a. Ritrovo a Mesenzana parcheggio pista ciclabile ore 14.

Domenica 28 aprile, per l’apertura stagionale della Capanna Merigetto da parte del Cai di Germignaga escursione: Ponte di Piero – Monteviasco – Merigetto. Escursione impegnativa con un dislivello di m 976. Ritrovo a Mesenzana, parcheggio pista ciclabile ore 8.00 oppure a Luino parcheggio piscine ore 8.15. Per ulteriori informazioni scrivere una mail all’indirizzo mail lunatici.info@libero.it o chiamare Mirko al numero +39 333 3904136. (Foto TripAdvisor)

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127