Porto Valtravaglia | 20 Aprile 2019

All’asilo di Musadino i bambini diventano eco-designer

I piccoli protagonisti al fuorisalone "Guitless Plastic" di Milano, tra i finalisti di un concorso internazionale. Progettato un lavandino per il bagno della scuola

Tempo medio di lettura: 1 minuto

(Fonte L’eco del VaresottoI bambini dell’asilo infantile “Domenico Boldrini” di Musadino sono stati protagonisti al Fuorisalone Guitless Plastic di Milano, presentando al concorso internazionale “RO Plastic Prize”, organizzato dalla nota gallerista Rossana Orlandi, un lavandino creato con tappi di plastica.

Grande successo per loro che, dopo varie selezioni, hanno fatto parte degli ottanta finalisti provenienti da ogni parte del mondo, aggiudicandosi il secondo posto nella categoria “Conscious Innovation Project”. Il progetto presentato, “Mani in Plastica”, è nato dal bisogno della scuola di una ristrutturazione del bagno interno. “Attraverso la collaborazione con il designer Jan Puylaert e Mariandrea Zambrano, dell’azienda Ecopixel – spiegano dall’istituto – abbiamo pensato di rendere i bambini protagonisti della realizzazione del progetto, e al contempo sensibilizzarli sul tema del riciclaggio“.

E’ così nato un percorso che li ha accompagnati dalla raccolta di tappi di plastica alla rappresentazione grafica dei lavandini, da loro immaginati utilizzando il materiale raccolto, fino alla realizzazione del prodotto finale. “Il nostro lavandino – sottolineano ancora – insieme ai progetti degli altri finalisti, è stato in esposizione alla Galleria Rossana Orlandi durante la Design Week 2019 di Milano. L’interesse degli organizzatori di Plastic Prize, e la collaborazione di Jan Puylaert, porterà all’apertura del progetto sul territorio per promuovere l’uso della plastica riciclata e riciclabile”.

A tale proposito, chi volesse prendere informazioni può contattare la responsabile al numero 0332 549108 (Michela). I ringraziamenti dell’istituto per la preziosa esperienza vanno alle insegnanti Michela Bina e Alessia Mori, e al designer Jan Puylaert, che insieme a Mariandrea Zambrano ha reso i piccoli protagonisti di un grande evento.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127