Grande successo, come ampiamente previsto delle numerose iscrizioni, per l’iniziativa che si è tenuta ieri a Ville Ponti a Varese dove si è tenuto il primo congresso Interassociativo delle Medicine del Verbano.
“Sono molto contento di questa iniziativa”, afferma il dottor Matteo Bernasconi, diabetologo dell’ospedale di Cittiglio, per il successo dell’iniziativa che ha portato oltre 200 persone a Varese per discutere e ragionare su una patologia molto importante come il diabete.
Soddisfatto anche il direttore della Medicina di Luino e Angera, il professor Francesco Dentali: “Le medicine di Luino, Cittiglio e da gennaio anche Angera, stanno lavorando insieme su percorsi che possano contribuire ad un miglioramento nella gestione di patologie croniche come lo scompenso, la bpco e, appunto, il diabete. L’evento di ieri è un passo verso questo obiettivo”.
Il tema richiedeva un approccio multidisciplinare e sinergico per fronteggiare le esigenze di un bacino di utenza davvero importante. Le due strutture di Medicina generale con sede negli Ospedali di Cittiglio e di Luino hanno voluto creare l’occasione per accelerare il processo di integrazione non solo all’interno delle strutture ospedaliere, ma anche nel rapporto tra queste e il territorio.