Germignaga | 14 Aprile 2019

Germignaga, i Lunatici CAI al Sasso del Fungo: un’escursione tra natura e leggenda

La passeggiata è in programma mercoledì. A Laveno, da Monteggia, si apre un sentiero nel bosco che ospita un'antica rupe dedicata a santa Caterina

Tempo medio di lettura: 1 minuto

(Fonte L’eco del VaresottoIl gruppo Lunatici del CAI di Germignaga, mercoledì 17 aprile effettuerà il percorso LavenoSasso del Fungolocalità Casere (ristorante Gigliola).

Partendo da Laveno, frazione Monteggia, e percorrendo un sentiero nel bosco recentemente sistemato, il gruppo raggiungerà Sasso del Fungo. Secondo una leggenda locale, una fanciulla si trovò un giorno sulla montagna con un gregge di pecore e all’improvviso la sorprese un violento temporale, che la costrinse a ripararsi in un anfratto su una rupe a strapiombo. La bufera si fece sempre più forte e la piccola pastorella, terrorizzata, iniziò a pregare baciando la medaglietta di santa Caterina che aveva al collo.

Improvvisamente un grosso macigno, divelto da un fulmine, cominciò a rotolare, la fanciulla atterrita pensò al peggio, ma il masso si fermò sopra il suo capo dandole così riparo dalla tempesta. La santa aveva operato il miracolo. Il Sasso del Fungo è dunque una grande pietra, adagiata su una rupe sporgente dalla montagna che funge da piedistallo e che gli conferisce l’aspetto di un colossale fungo in bilico sul vuoto.

Il percorso prosegue poi su un ripido pendio che conduce alla mulattiera posta sulla strada per la località Casere. L’escursione, sottolineano gli organizzatori, considerati i numerosi tratti in salita (dislivello 400 metri circa), richiede un buon allenamento. Il ritrovo per i partecipanti è fissato alla ore 14 presso il parcheggio della pista ciclabile di Mesenzana.

Per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo lunatici.info@libero.it oppure contattare il numero 333 3904136 (Mirko).

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127