Luino | 14 Aprile 2019

CAI Luino, passeggiata in Valdumentina per “diversamente giovani”

Appuntamento martedì con il gruppo di Giancarlo Colla. Itinerario a passo lento tra gli alpeggi fino al rifugio Bois. Ritrovo a Voldomino alle 13.20, ecco il programma

Tempo medio di lettura: 1 minuto

(Fonte L’eco del Varesotto)

Proseguono a Luino le iniziative del CAI dedicate agli escursionisti “diversamente giovani“, accompagnati ad esplorare le bellezze del territorio dal fondatore dell’associazione, Giancarlo Colla.

Il nuovo appuntamento è in programma per la giornata di martedì 16 aprile, una camminata a “passo lento” lungo l’itinerario 175 tra gli alpeggi ormai abbandonati dei Giani e Morandi. Una volta raggiunta la località, il gruppo effettuerà inoltre una visita ad una antica ghiacciaia al Pian Venea, e poi ancora al rifugio Bois, immerso nel verde e con un bel panorama sul lago e sulla Valdumentina.

Il tempo totale della passeggiata è di due ore circa, escluse le soste, con dislivello di 120 metri e difficoltà T (facile). Il ritrovo è alle ore 13.20 al parcheggio del tribunale di Voldomino inferiore, in via Asmara. A seguire partenza con mezzi propri per il rifugio. L’escursione avrà inizio alle 14, alle 16.45 è previsto il rientro. In caso di meteo avverso l’iniziativa verrà annullata. Gli organizzatori ricordano abbigliamento e calzature adeguati, con bastoncini indispensabili per la camminata. La partecipazione è gratuita con condivisione delle spese auto.

Per ulteriori informazioni sono disponibili i seguenti contatti: CAI Luino (0332 511101cailuino@cailuino.it), Informazioni Turistiche Luino (0332 530019infopoint@comune.luino.va.it).

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127