Varese | 8 Aprile 2019

Le Medicine del Verbano unite per curare il diabete, protagonisti gli Ospedali di Luino e Cittiglio

Si terrà il 13 aprile a Ville Ponti il convegno "La multidisciplinarietà del paziente diabetico" con gli specialisti degli Ospedali di Luino e di Cittiglio

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Un unico evento scientifico per le Medicine del Verbano, che coinvolge però anche tante altre specialità, è in programma per sabato 13 aprile al Centro Congressi “Ville Ponti” di Varese, dal titolo “La multidisciplinarietà del paziente diabetico”.

Il tema, del resto, richiede un approccio multidisciplinare e sinergico per fronteggiare le esigenze di un bacino di utenza davvero importante. E le due strutture di Medicina generale con sede negli Ospedali di Cittiglio e di Luino hanno voluto creare l’occasione per accelerare il processo di integrazione non solo all’interno delle strutture ospedaliere, ma anche nel rapporto tra queste e il territorio.

Le iscrizioni al 1° Congresso interassociativo delle Medicine del Verbano hanno raggiunto quota 200, a conferma dell’interesse per l’argomento e dell’esigenza degli specialisti ospedalieri e dei Medici di Medicina Generale di confrontarsi per poter offrire ai tanti pazienti interessati da questa patologia cronica un percorso condiviso che garantisca omogeneità e completezza della cura, oltre che efficienza e razionalità organizzativa.

Il diabete è infatti una patologia complessa che interessa tutti gli organi, presupponendo un approccio sistemico. Da qui la necessità di organizzare un congresso multidisciplinare, di cui è responsabile scientifico il dottor Matteo Bernasconi, della medicina di Cittiglio, mentre presidenti del summit sono il dottor Andrea Giuseppe Bertolini, direttore della medicina generale di Cittiglio, e il prof. Francesco Dentali, direttore della medicina generale di Luino e docente all’Università dell’Insubria.

“Approcciarsi alla malattia diabetica attualmente significa confrontarsi con problematiche cliniche che interessano la maggior parte delle competenze mediche ed infermieristiche. – spiega il dottor Bernasconi – A questo si aggiunge la sempre maggiore disponibilità di principi attivi sia specificatamente ipoglicemizzanti che per le cure delle patologie associate. È pertanto necessario confrontarsi con tutte le figure professionali che possono essere coinvolte nel processo di cura per raggiungere il miglior risultato terapeutico possibile o prevenire le complicanze correlate alla malattia diabetica quali dislipidemie, ipertensione, cardiopatia ischemica e ipertensiva. Per tale ragione in tale convegno interverranno alcune tra le migliori professionalità sia intra che extra aziendali al fine di offrire una panoramica il più possibile completa nonché strumenti utili per affrontare quotidianamente le problematiche del paziente diabetico”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127