Cassano Valcuvia | 5 Aprile 2019

Cassano Valcuvia, storie di vita e di cura: il lavoro di una badante a teatro

"La cura" in scena sabato alle 21 per l'atto conclusivo di "Latitudini", stagione a cura di Teatro Periferico e Karakorum. Sul palco l'attrice Barbara Eforo,

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

E’ in programma a Cassano Valcuvia per la serata di domani, sabato 6 aprile, ore 21, l’ultimo appuntamento della stagione teatrale “Latitudini”, curata dalla compagnia locale, Teatro Periferico, e da Karakorum Teatro.

“La cura” è il titolo dello spettacolo scritto ed interpretato da Barbara Eforo, un’idea che nasce dall’incontro, un po’ voluto e un po’ casuale, tra l’autrice e una badante che le ha raccontato la sua storia con disarmante sincerità. In un toccante monologo, la donna impersona la badante e l’anziana signora che viene assistita, portando sul palco la quotidianità dei due personaggi, il loro rapporto. Le parole, i silenzi, i sospiri, le frasi smozzicate di una persona che sta imparando una lingua non sua, diventano il testo dell’opera e ne segnano il ritmo.

Il monologo arriva in Valcuvia dopo aver incontrato il pubblico di diverse città italiane, ma è proprio a Cassano che Barbara Eforo ha deciso di prolungare la sua permanenza, fermandosi per un periodo di prove e di confronto a contatto con i colleghi della compagnia Teatro Periferico. L’autrice-attrice ha lavorato allo spettacolo con la regista Paola Manfredi, realizzando quell’incontro che è alla base dell’idea di “residenza artistica”, portata avanti proprio dalla compagnia di Cassano Valcuvia.

A fine serata, come per ognuna delle iniziative che hanno trovato posto nel ricco cartellone di “Latitudini”, stagione che va in archivio con tanti riscontri positivi per gli organizzatori, il pubblico potrà incontrare l’artista e festeggiare l’atto conclusivo della rassegna culturale, che tornerà puntualmente il prossimo autunno con l’ormai consueto e ampio ventaglio di proposte, capace di raccogliere titoli di svariate sfumature e nomi importanti del panorama teatrale italiano.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 334 1185848 (anche WhatsApp) – info@teatroperiferico.itwww.teatroperiferico.it. Biglietti: 10 euro; 7 euro per studenti, under18, over65, corsisti Periferico e Karakorum.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127