Maccagno con Pino e Veddasca | 5 Aprile 2019

A Maccagno estate più sicura, comune e Croce Rossa confermano collaborazione

Da luglio, e per tutte le domeniche estive, si rinnova il progetto che vede la collocazione di un'ambulanza con personale accreditato per il soccorso 118 a Maccagno

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Si rinnova la collaborazione tra il comune di Maccagno con Pino e Veddasca e la Croce Rossa di Luino e Valli per garantire un’estate più sicura. Partirà come gli scorsi anni, da luglio e per tutte le domeniche estive il progetto che vede la collocazione di un’ambulanza con personale accreditato per il soccorso 118 a Maccagno.

La postazione sanitaria di Emergenza e Urgenza, direttamente collegata con la centrale operativa, garantirà un più veloce ed immediato soccorso in tutta la Valle Veddasca, a Pino, a Maccagno e sulle spiagge del Giona. Turisti e cittadini più sicuri con un’iniziativa che riduce sensibilmente i tempi del soccorso in quanto, in caso di necessità, non saranno le ambulanze stazionate a Luino e Cunardo a dover intervenire, ma proprio l’ambulanza ingaggiata dal comune.

Inoltre come ogni anno nel piazzale del municipio, ad aprile, sarà organizzato uno stand per le prove gratuite delle glicemiche e della pressione alla popolazione. I medici di CRI effettueranno gli elettrocardiogrammi. Un servizio molto importante che periodicamente viene svolto nei vari comuni della zona, dedicato principalmente agli anziani.

Questa estate non mancheranno i corsi per l’uso del defibrillatore in una zona che, grazie all’amministrazione comunale, è sempre stata ai primi posti per l’attenzione alle manovre salvavita e alla formazione dei cittadini. Maccagno città cardio-protetta, esempio per tutta la Comunità Montana.

“La collaborazione con Maccagno è una tradizione non solo consolidata – afferma il presidente della Croce Rossa Italiana di Luino Pierfrancesco Buchi -, ma ogni anno in forte crescita. Postazioni per il soccorso, primo intervento sulle spiagge, corsi per l’uso del defibrillatore, raccolte alimentari, screening sanitari, dotazione di automezzi per il trasporto di disabili e tanto altro hanno costituito un protocollo di intese e lavoro in sinergia tra il comune e la nostra Croce Rossa”.

“Nell’affrontare il Bilancio di Previsione 2019 – secondo il sindaco Fabio Passera – era impensabile non rinnovare l’accordo con Croce Rossa di Luino. Un binomio che mi sento di giudicare oramai inscindibile, che tende alla prevenzione e al soccorso di un’area – la nostra – tanto frequentata nei periodi estivi quanto disagiata a livello di distanze e di collegamento. Ringrazio Pierfrancesco Buchi e lo splendido personale di CRI Luino, con i quali nel tempo si è consolidato un rapporto che va ben aldilà dei reciproci impegni istituzionali”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127