Cassano Valcuvia | 3 Aprile 2019

Rugby, a Cassano prestigio e grande vittoria: gli Unni battono i primi della classe

I ragazzi di Maglia consolidano il secondo posto sconfiggendo i Mastini di Opera. Ottima l'esperienza vissuta dagli Under 16 cassanesi contro i britannici Chobham Rugby

Tempo medio di lettura: 2 minuti

(articolo di Matteo Liorre / foto di Jucelia Pierobom) Domenica 31 marzo, per gli Unni e per Cassano Valcuvia è stata una giornata da ricordare a lungo. A mezzogiorno, in via Noga, si è giocato un match di categoria Under 16 fra la formazione locale e il Chobham Rugby, club inglese situato nei pressi di Londra che è giunto in Valcuvia con oltre trenta giocatori.

L’amministrazione comunale era presente con il vicesindaco Serena Barea, che prima del match ha salutato singolarmente ogni giocatore, poi l’esecuzione degli inni nazionali, suonati dalla Nuova Filarmonica Giovanile Cassanese, ha introdotto la partita. A prevalere sono stati gli inglesi 48 a 24, ma i padroni di casa si sono battuti con onore. La rosa di questa compagine è formata da giocatori provenienti dalle seguenti società del nostro territorio: Tradate, Rosafanti, Lugano e Valcuvia.

Nel pomeriggio si è giocata la sfida al vertice di Serie C2 fra gli Unni e i Mastini di Opera. Le due squadre arrivavano da lunghe strisce di vittorie: sette affermazioni per i valcuviani e dodici per i milanesi che infatti comandano il girone. È finita 26 a 17 per la squadra di casa che continua così la serie positiva e consolida il secondo posto.

Il successo degli Unni è maturato soprattutto per effetto delle mete di Padula (15′), Molteni (32′) e Magistrali (64′). Discreta la mira di capitan Rossi, che ha trasformato la prima meta e centrato tre piazzati. I Mastini si sono comunque dimostrati squadra di elevata caratura, trainata da un ottimo pacchetto di mischia. Gli ospiti sono rimasti sempre in partita e hanno marcato le mete al 10′ e al 20′ del primo tempo, chiuso poi sul 18 a 17 per i valcuviani. La squadra di coach Ivan Maglia ha allungato il divario nella ripresa e ha ottenuto una prestigiosa vittoria, l’undicesimo successo stagionale.

La prossima sfida è in programma il 7 aprile in casa dei Cinghiali di Cesano Boscone che occupano il quinto posto della classifica.

Formazione: Carlo Vetralla, Biondolillo, Bossi, Gabriele, Molteni, Alberto Rossi (c.), Padula, Pierobom, Giovanni Oddi, Guidi, Magistrali, Dossi (Battaglieri), Alberici (Di Muro), Perdoncin, Renzi. Non entrati: Tettamanzi, Riserbato. All.: I. Maglia, M. Tuozzo, O. Ciaccia.

Arbitro: Luigi Sorrentino. Cartellino giallo a G. Oddi e Renzi. Cambio temporaneo con ingresso di Battaglieri per Magistrali, uscito per sanguinamento al 15′ del primo tempo.

15esima giornata C2 Girone 1 Lombardia: Valcuvia-Mastini di Opera 26-17, San Donato-Malpensa 20-17, Tradate-Rosafanti 58-12, Cadetti del Varese-Cinghiali di C. Boscone 7-43.

Classifica: Mastini 59, Valcuvia 48, Malpensa 38, Tradate 36, Cinghiali 35, San Donato* 32, Gattico 24, Rosafanti* 6, Cad. del Varese* -8. Le squadre con l’asterisco hanno disputato 14 partite, le altre 13 gare.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127