Varese | 1 Aprile 2019

Volontariato aziendale: a Varese PwC e Pappaluga insieme per “A Different Job “

Una delle più importanti società di consulenza del panorama mondiale si unisce alla startup che crea capi di abbigliamento grazie a giovani con disabilità cognitive

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

PwC, network internazionale che offre servizi professionali alle imprese, porterà il suo progetto di volontariato aziendale “A Different Job” presso l’istituto CFPIL di via Monte Generoso a Bizzozero, supportando il progetto Pappaluga, brand emergente di streetwear che crea capi di qualità grazie al lavoro di giovani stilisti e ragazzi/e con disabilità cognitive.

Un team di 30 professionisti, commercialisti e revisori, verrà accolto e istruito dai ragazzi che attualmente seguono un percorso di formazione lavorativa e di crescita professionale utile al loro inserimento effettivo nel mondo del lavoro.

I ragazzi di #iamPappaluga hanno fatto della loro disabilità cognitiva un punto di forza nella crescita di un’azienda, fatta da giovani per i giovani, che punta all’integrazione e al superamento di barriere fisiche ed emotive. I ragazzi guideranno i volontari di PwC in un percorso in cui le capacità manuali avranno ruolo primario nell’esecuzione del lavoro giornaliero per creare oggetti di uso comune o di design più ricercato.

Ogni anno PwC coinvolge il personale in alcune iniziative di volontariato aziendale e collabora con diverse realtà sociali attive sul territorio; per i volontari coinvolti si tratta di un’occasione di confronto costruttivo con realtà differenti da quelle a cui sono abituati nella quotidianità professionale.

Proprio oggi, lunedì 1 aprile, PwC ha iniziato a lavorare nei bellissimi laboratori della scuola varesina, abbandonando, per alcune ore, smartphone e pc e lasciandosi guidare da insegnanti d’eccezione, pronti a trasmettere le loro competenze, e tornerà a farlo anche mercoledì 3 aprile e venerdì 17 maggio.

Saper modellare il cuoio, levigare il legno, ricamare una stoffa e restaurare un mobile, sono arti importanti della nostra cultura artigiana e che siano proprio dei ragazzi così giovani a trasmetterne la conoscenza è un valore aggiunto a questo progetto di cooperazione e crescita personale.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127