Luino | 31 Marzo 2019

CAI Luino, martedì escursione per “diversamente giovani” al Belvedere

Al via la nuova iniziativa curata dal fondatore Giancarlo Colla, che a 90 anni si conferma come guida esperta al fianco degli appassionati. Ecco come partecipare

Tempo medio di lettura: 1 minuto

La sezione luinese del Club Alpino Italiano si appresta a lanciare una nuova iniziativa frutto di un’idea del suo fondatore, lo sportivo e scrittore Giancarlo Colla, che ha da poco festeggiato i suoi novant’anni con la pubblicazione del volume “Una montagna di ricordi” (Edizioni L’Archivolto).

Colla, in barba all’età, rinnova la sua presenza come guida di montagna al fianco di tutti gli appassionati, in particolare di quelli che come lui si ritrovano ad essere affettuosamente riconosciuti nella categoria dei “diversamente giovani”. La proposta è quella di una serie di affascinanti e accessibili gite “a passo lento”, che verrà inaugurata con il pomeriggio di martedì 2 aprile, giorno della prima passeggiata alla volta del Belvedere di Luino.

L’escursione ha come meta uno dei punti panoramici sul Verbano tra i più apprezzati del territorio, ed è inoltre un’area particolarmente cara al CAI in quanto opera del consigliere Sandro Morandi, che con maestria e spirito di iniziativa ha dato vita a questo suggestivo angolo della città lacustre.

L’appuntamento è alle ore 14 presso il parcheggio del tribunale di Voldomino in via Asmara. Un secondo punto d’incontro è fissato a Poppino, presso il parcheggio del negozio “in butega”, alle ore 14.20. Una volta formato, il gruppo proseguirà in auto fino alla località Gaggio, dove alle 14.45 circa avrà inizio l’escursione. Il tempo di percorrenza è stimato intorno alle due ore (dislivello 70 metri, difficoltà T). I soci CAI Giovanni e Carlo, presenti in veste di accompagnatori, raccomandano ai partecipanti di abbinare i bastoncini da camminata (in alternativa da sci) ad abbigliamento e calzature adeguati.

La partecipazione all’evento è gratuita con condivisione delle spese auto. Per ulteriori informazioni sono disponibili i seguenti contatti: CAI Luino (0332 511101cailuino@cailuino.it) – Informazioni Turistiche Luino (0332 530019infopoint@comune.luino.va.it).

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127