Luino | 30 Marzo 2019

CAI Luino tra arte e natura, domani escursione sul monte Giorledo

Undici chilometri di camminata con affascinanti punti panoramici sul Locarnese. Tra i luoghi di interesse, la chiesa barocca di S. Bernardo. Ecco tutte le informazioni

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il CAI Luino propone per la giornata di domani, domenica 31 marzo, un’escursione ad anello con meta il monte Giorledo, nel Locarnese.

La partenza è fissata ad Orselina (545 metri), sede di una delle più affascinanti chiese del lago Maggiore, punto da cui si spalanca una vista panoramica che rapisce lo sguardo: lunghi sentieri con saliscendi, scorci sul Locarnese, sulla Piana di Magadino, sul lago, sulle montagne del Gambarogno. Anche le località di Ronco di Bosco (580 metri), Orecco (730 metri) e Giorledo (1140 metri) sono toccate dall’itinerario.

Proprio da Giorledo, punto più alto dell’escursione, avrà inizio la discesa verso Cordonico (1027 metri), dove gli organizzatori (i soci CAI Diego e Francesco) hanno previsto una lunga e rilassante pausa pranzo. “Si tratta di un alpeggio davvero incantevole – spiegano – posto su un declivio dal fantastico belvedere, con baite ben ristrutturate ed una chiesetta dove conviene gironzolare per gustarsi appieno il luogo”.

Dopo la sosta il gruppo proseguirà, impiegando una leggera salita, verso la chiesa di San Bernardo (1091 metri), un edificio in stile barocco eretto nel XV secolo e rimaneggiato nel XIX secolo (il campanile risale al 1751). Infine, scendendo da una mulattiera, ci si ricongiungerà con il punto di partenza. Il tempo complessivo della camminata è stimato attorno alle 4h30′, pause escluse, con dislivello totale di circa 800 metri (11 chilometri, difficoltà T2).

Il ritrovo è alle 8.45 presso il parcheggio del porto nuovo a Luino. Alle 9, partenza con mezzi propri in direzione Orselina (non verrà percorsa l’autostrada), arrivo stimato per le 9.45. Alle ore 10 circa avrà inizio l’escursione. L’adesione è gratuita con condivisione delle spese auto, il pranzo si svolgerà al sacco. Per quanto riguarda la copertura assicurativa, i non soci interessati a partecipare hanno l’obbligo di sottoscrivere una copertura giornaliera al costo di dieci euro, quota da versare presso la sede luinese del CAI il giovedì antecedente la gita.

Per ulteriori informazioni sono disponibili i seguenti contatti:
– CAI Luino (via B. Luini, 16 – 0332 511101cailuino@cailuino.it);
– Informazioni Turistiche Luino (via della Vittoria, 1 – 0332 530010infopoint@comune.luino.va.it).

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127