Varese | 28 Marzo 2019

Tutto pronto per la “Stravarese”, arrivata alla 37esima edizione

Domenica 31 marzo per tutti gli amanti delle “non competitive”, la possibilità di immergersi nei borghi intorno a Varese su percorsi a scelta

Il “G.S. Marciatori Varese” di Via Amendola, di cui è presidente da alcuni anni Riccardo Garzonio, è uno dei gruppi sportivi più noti sul nostro territorio, e proprio lo scorso anno ha festeggiato il 40esimo anno di fondazione.

In provincia di Varese, il Comitato locale riesce da anni a presentare un fitto calendario di manifestazioni domenicali (ben 49 nel 2019) in località di volta in volta diverse in provincia: in questo caso il 31 marzo, in collaborazione con la Parrocchia S, Giovanni Battista di Avigno, si svolgerà la Stravarese, che raggiunge quest’anno la 37esima edizione consecutiva. E’ una delle gare inquadrate nell’attuale federazione FIASP (Federazione Italiana Amatori Sport per Tutti), inoltre, le manifestazioni hanno come punto fondamentale la “non competitività” e quindi l’assenza di classifica se non per i gruppi.

L’itinerario prevederà la possibilità di scegliere tra un percorso da km.6, uno da km. 12 e uno da 8, tutti misti. Il percorso di 6 km percorrerà i rioni intorno all’Ippodromo, è pianeggiante e prevalentemente su asfalto, salvo il tratto finale di 1 km su un bellissimo “pratone”; i percorsi di 12-18 km invece hanno lunghi tratti di sterrato e un po’ di salita in quanto raggiungono i rioni più belli di Varese (Avigno, Velate, Casciago) che comprendono ristori intermedi e al traguardo.

Il percorso rimarrà aperto e presieduto dal personale predisposto dall’organizzazione dalle ore 8.30 alle ore 12 o comunque dopo l’arrivo dell’ultimo partecipante. Il via della gara avrà inizio presso l’lppodromo di Varese dalle ore 8.30 olle ore 9.30 e si concluderà sempre all’Ippodromo. In caso di condizioni atmosferiche avverse, allo scopo di tutelare la sicurezza dei partecipanti, la manifestazione potrà svolgersi con modifiche anche dell’ultima ora, sia della lunghezza dei vari percorsi, che del disegno del tracciato.

La manifestazione si concluderà alle ore 12. Non sono previsti riconoscimenti individuali ma verranno premiati solo i gruppi più numerosi con cesti gastronomici e oggettistica varia alle ore 10:30.All’interno dell’Ippodromo è disponibile un ampio parcheggio.

Per quanto riguarda le prenotazioni di iscrizione gruppi, queste dovranno pervenire entro le ore 22 di domani, venerdì 29 aprile, con possibilità di aggiunta dei ritardatari entro le ore 22 di sabato 30 marzo. Per i gruppi è richiesta la lista nominativa dei partecipanti e il cartellino di partecipazione deve essere obbligatoriamente personalizzato.

Le iscrizioni sono aperte a partire dalle 8.15 fino alle 9.30 ed è previsto un contributo di partecipazione per soci e non. Si accettano iscrizioni anche per via telefonica: Garzonio Riccardo cell. 3332618867, Nipote Donato cell. 333 9696279, Boldetti Carla cell. 339 8889923.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127