Lombardia | 25 Marzo 2019

In arrivo vento forte, sale l’allerta: previste raffiche fino a 110km/h

Regione Lombardia ha emesso l'avviso di criticità regionale nella giornata di ieri. L'intensa ondata di vento si spegnerà nella serata di domani

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Dopo la bella giornata di ieri con un sole cocente e temperature oltre 25 gradi, oggi, lunedì 25 marzo, la discesa di una struttura depressionaria Nord-atlantica verso l’Europa centro-orientale porterà ad una rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali sulla nostra regione e concomitanti condizioni di debole instabilità, prevalentemente sui settori retici di confine e su parte dei settori centro-orientali. Tale configurazione determinerà una marcata intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali a tutte le quote.

Dal primo pomeriggio di oggi, così, è previsto un rinforzo dei venti, che tenderanno a diventare forti o molto forti in montagna oltre 700 metri circa, moderati o forti in pianura. In particolare, fino alle prime ore di domani, martedì 26, oltre ai settori alpini più settentrionali, l’intensificazione interesserà anche l’intera parte occidentale della regione. In tale intervallo temporale, in montagna (tra i 700 e i 1500 metri circa) si prevedono velocità medie orarie mediamente comprese tra 35 e 110 km/h; in pianura tra 15 e 50 km/h, con raffiche tra i 50 e 90 km/h circa. I venti potranno assumere anche carattere di Foehn.

Domani venti in temporanea attenuazione al primo mattino sui settori di pianura, ancora forti in montagna. Dalla tarda mattina si prevede ovunque una nuova intensificazione dei venti fino alle ore serali, quando tenderanno ad attenuarsi.

Nelle giornate di oggi e domani i settori alpini più settentrionali saranno interessati da deboli nevicate o nevischio, con accumuli al suolo poco significativi attorno a 1-2 cm, con limite neve che scenderà (dalle prime ore di martedì 26/03) attorno ai 900 metri circa. Possibili deboli precipitazioni sparse a carattere anche di rovescio tra la sera di oggi e domani sui settori centro-orientali e Appennino.

Cliccare qui per consultare l’avviso di criticità integralmente.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127