Cuveglio | 22 Marzo 2019

La storia della famiglia Giannessi, da trent’anni un punto di riferimento per Cuveglio

I fratelli Mara e Giorgio Giannessi, quest'ultimo aiutato dal 1998 dalla moglie Betty, gestiscono un negozio di alimentari dal 1989. Oggi aperitivo per il compleanno

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Tutto cominciò nel marzo del 1989, più precisamente il giorno 20, quando un 25enne Giorgio Giannessi e una 22enne Mara, fratello e sorella, ritirarono l’attività di salumeria e negozio di alimentari da una gestione precedente.

Nel 1998 Mara, in seguito all’arrivo del terzo figlio, decise di fare la mamma a tempo pieno. A questo punto Giorgio coinvolse la moglie Elisabetta, ‘Betty’, che lasciò un lavoro come impiegata in Svizzera per dedicarsi al negozio. Grazie a lei l’attività ebbe una svolta, con l’introduzione della gastronomia d’asporto artigianale fresca, prodotta direttamente da loro, della frutta e proponendo prodotti alimentari di nicchia provenienti da varie regioni d’Italia.

Nel 1998 i coniugi Giannessi idearono anche la prima edizione della “Novellember fest”, una loro iniziativa che da allora si svolge tutti gli anni la seconda domenica di novembre: una giornata con degustazione di vino novello e con risotto alla zucca offerto gratuitamente a tutti.

Dal 2004, con l’arrivo del primo nipotino, Morgan, Giorgio è stato soprannominato Nonno Giorgione, un appellativo attribuito quasi per scherzo dagli amici ma che ormai però è quasi il primo nome, praticamente quello ufficiale. Per questo decise di scriverlo anche nella nuova insegna luminosa del negozio.

Nel 2012, nonostante un periodo non fiorente per il commercio al dettaglio, Giorgione decise di rinnovare il negozio, sostituendo banchi e arredi: una scelta che si è rivelata vincente, visto che l’attività prosegue florida ancora oggi, nonostante la crisi e la concorrenza della grande distribuzione.

Punti di forza sono il sacrificio, l’impegno costante, la ricerca continua di prodotti di alta qualità, il tutto accompagnato da un’attenzione particolare al cliente, compresa la consegna a domicilio. Ma non ci sono solo le prelibatezze alimentari: Nonno Giorgione è da sempre un appassionato di fumetti, che vende anche su Ebay con il nome Bargiottolandia.

Oggi, sabato 23 marzo, per festeggiare il 30esimo compleanno del negozio, i coniugi Giannessi offriranno un aperitivo a clienti e amici dalle 11.30 alle 13 e dalle 18.30 alle 20.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127