Luino | 22 Marzo 2019

CAI Luino, domani escursione in Veddasca al laghetto della Montagnola

Camminata accessibile a tutti, con la possibilità di esplorare uno dei siti naturalistici più suggestivi della valle. Ospite l'esperto Gabriele Brambini di Yorci

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Per il pomeriggio di domani, sabato 23 marzo, il CAI Luino, con il patrocinio del comune di Maccagno con Pino e Veddasca, propone una escursione naturalistica con meta la Montagnola di Campagnano. Ad accompagnare il gruppo sarà presente Gabriele Brambini, esperto di ambiente montano e tra i fondatori di Yorci, collettivo locale di divulgazione scientifica.

Tra gli elementi naturalistici che caratterizzano l’escursione, spicca la presenza di un laghetto che ospita al suo interno una porzione di torbiera. Si tratta di un sito di riproduzione per la Rana Temporaria detta anche rana montana, un anfibio anuro appartenente alle rane rosse, una specie principalmente terricola che si avvicina all’acqua nel periodo di riproduzione, tra fine febbraio e inizio marzo, quando a seguito dell’accoppiamento la rana lascia abbondanti e caratteristiche ovature dalle quali vedono la luce i girini. La piccola porzione di torbiera, spiegano gli organizzatori, presenta inoltre una pianta carnivora molto rara legata all’ambiente, la Rosolida (Drosera rotundifolia).

Una camminata semplice ed accessibile che offre la possibilità di ammirare un sito naturalistico tra i più interessanti della Veddasca, con ampio panorama sul lago Maggiore. L’itinerario avrà inizio a Campagnano (612 metri) presso il posteggio della chiesa di S. Martino. Seguendo il sentiero 122 si raggiungerà l’Alpe Chedro (835 metri), immerso in un’ampia conca prativa. Dopo una breve pausa il gruppo ripartirà per raggiungere, in venti minuti circa, il caratteristico laghetto (931 metri). Per il rientro verrà seguito il medesimo itinerario e al termine dell’escursione, apericena in compagnia (su prenotazione).

Il tempo totale dell’uscita è di 1h45′, escluse le soste (dislivello 319m, difficoltà T, accompagnatori Gabriele Brambini e Gianni. Programma: 14.30 appuntamento a Maccagno presso l’ufficio della Pro Loco in via Garibaldi; ore 14.40 partenza con mezzi propri per Campagnano, chiesa di S. Martino; ore 15.15 inizio escursione. ogni iscritto è considerato responsabile della propria incolumità.

Per ulteriori informazioni sono disponibili i seguenti contatti: CAI Luino (via B. Luini, 16 – 0332 511101cailuino@cailuino.it), Informazioni Turistiche Luino (via della Vittoria, 1 – 0332 530019infopoint@comune.luino.va..it), Pro Loco Maccagno con Pino e Veddasca (0332 562009info@prolocomaccagno.it).

(Foto di copertina dalla pagina Facebook “CAI Luino”)

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127