Brissago Valtravaglia | 19 Marzo 2019

L’Educandato di Roggiano apre le porte alla formazione continua per insegnanti

I corsi, sabato 30 marzo e venerdì 12 aprile, sono dedicati ai docenti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria. Ecco informazioni e programma

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La scuola si caratterizza per essere un ambiente sociale variegato e ricco di pluralità che rispecchiano la società odierna. Al giorno d’oggi, infatti, lavorare nella scuola richiede passione, preparazione e costante aggiornamento per poter cogliere e soddisfare i bisogni di crescita degli allievi.

“Imparare ad imparare” è una competenza, tra le otto competenze chiave sancite dall’U.E., che ogni studente dovrebbe raggiungere al termine del proprio percorso scolastico e che vale in egual misura per il personale docente.

Tra le tante possibilità di aggiornamento, le insegnanti della scuola primaria dell’Educandato di Roggiano hanno proposto la formazione sul “Metodo Analogico” di Camillo Bortolato: questo metodo si fonda sulla naturalezza dell’apprendimento attraverso metafore e analogie e sull’intuizione, ragion per cui è conosciuto anche come “metodo intuitivo” e rappresenta un approccio metodologico che può essere usato già a partire dalla scuola dell’infanzia, per proseguire poi nella scuola primaria sia in ambito linguistico sia in ambito matematico.

I corsi proposti, condotti dal personale qualificato del Centro Studi Erickson, sono aperti a tutti gli insegnanti con questo calendario:
sabato 30 marzo il corso della durata di 6 ore “Apprendere con il metodo analogico alla scuola dell’infanzia”;
venerdì 12 aprile (dalle 15.00 alle 18.00) e sabato 13 aprile si svolgerà il corso di 12 ore rivolto agli insegnanti di scuola primaria dal titolo “Il metodo analogico per l’apprendimento intuitivo della letto-scrittura e della matematica”;

I termini delle iscrizioni sono domani, mercoledì 20 marzo, per la scuola dell’infanzia e mercoledì 3 aprile per la scuola primaria. Per modalità di partecipazione e costi contattare la segreteria dell’Educandato “Maria SS Bambina” al numero 0332 575101 o tramite e-mail roggiano@stmarta.org.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127