Porto Ceresio | 18 Marzo 2019

“Giallo Ceresio” ai nastri di partenza, il lago protagonista tra mistero e suspense

Presentata questa mattina a Porto Ceresio la prima edizione del concorso letterario. Il sindaco Santi: "Grande opportunità, territori suggestivi per queste tematiche"

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Romanzi inediti o già pubblicati, thriller, polizieschi, noir: il mistero e la suspense si intrecciano con ambientazioni tipicamente lacustri per la prima edizione di “Giallo Ceresio”, il concorso letterario presentato nella mattinata di oggi, lunedì 18 marzo, presso il salone Luraschi di Porto Ceresio.

Un evento che, come anticipato ieri, nasce dalla collaborazione tra il comune e la Pro Loco del paese, e che ha ottenuto il patrocinio dell’assessorato alla Cultura di Regione Lombardia, della Camera di Commercio di Varese, del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport della Repubblica e Canton Ticino, della Comunità di lavoro Regio-Insubrica più il sostegno di diversi altri enti: Assicurazioni Generali, Varese Città Giardino, Musajo Somma snc, VOX libri, Writers Magazine Italia e Comitato Premio Claudio De Albertis.

Due le sezioni in cui si divide la manifestazione: una per le opere edite, pubblicate tra il 1° gennaio 2017 e il 31 marzo 2019, l’altro per racconti del tutto inediti, rigorosamente ambientati all’interno di paesaggi lacustri reali. Il lago, come è facile intuire, è a tutti gli effetti il protagonista del concorso e compare inoltre in diversi premi speciali.

Giallo Ceresio – ha spiegato il sindaco del comune varesino, Jenny Santi – non è soltanto un concorso letterario dal respiro internazionale, è un’importante vetrina di visibilità per gli scrittori che parteciperanno e un’opportunità per far conoscere luoghi legati ai nostri laghi. Territorio suggestivi che ben si prestano per essere posti al centro di gialli e misteri. Un ringraziamento a Marina De Juli che con entusiasmo ha prestato la sua immagine per il video di promozione del concorso”.

Stefano Bruno Galli, assessore alla Cultura di Regione Lombardia, ha commentato: “ogni volta è per me un grande piacere tornare sulle sponde del Ceresio, e questa occasione mi è ancora più lieta perché tengo a battesimo un nuovo concorso letterario. Giallo Ceresio – ha sottolineato l’assessore – conferma la vitalità della nostra Lombardia anche nel settore dei premi letterari che rappresentano occasioni eccellenti per suscitare e scovare giovani talenti. Mi congratulo con il sindaco Jenny Santi, con Carla De Albertis, con tutti i promotori e coloro che hanno reso possibile questa prima edizione. Sono convinto che Giallo Ceresio saprà affermarsi come una nuova tonalità della letteratura di un genere intramontabile e affascinante che troverà nell’ambientazione lacustre – rigorosamente richiesta per la partecipazione al concorso – un’ispirazione intensa e originale”.

All’interno del concorso, per iniziativa del Comitato Premio Claudio De Albertis, è stata inserita una sezione speciale under 35 per premiare il talento dei giovani autori emergenti. Per la sezione “opere inedite”, il Comitato mette a disposizione un premio di 300 euro, mentre per le opere edite il contributo è di 1000 euro.

“La nostra iniziativa – ha specificato Carla De Albertis che fa anche parte dei promotori del concorso – rientra in una più vasta attività a sostegno delle eccellenze giovanili e di talenti emergenti nel campo delle arti, della creatività e dell’ingegno”. Grande entusiasmo anche da parte di Ambretta Sampietro, altro volto del comitato di promotori: “Il tema della narrativa gialla e la centralità dei laghi mi riportano al tempo in cui organizzavo Giallo Stresa – Gialli sui laghi”.

Capitolo premi: per le opere inedite, al vincitore andranno 500 euro e la possibilità di pubblicare il testo sulla prestigiosa rivista Writers Magazine Italia fondata e diretta da Franco Forte, direttore editoriale di Giallo Mondadori, Urania e Segretissimo. 250 euro al secondo classificato e 150 euro al terzo. Gli organizzatori hanno inoltre previsto un Premio Giovani di 300 euro e un Premio speciale di 200 euro al miglior racconto ambientato a Porto Ceresio. Per le opere edite l’ambientazione è libera. Al vincitore andrà un premio di 1500 euro, per il secondo classificato 700 euro e per il terzo 500 euro.

Altre sezioni speciali: Premio Giovani autori Comitato Claudio De Albertis di 1000 euro e Premio Laghi di 300 euro per opere anche parzialmente ambientati su laghi prealpini. La giuria sarà composta da figure altamente qualificate provenienti dal mondo dell’editoria, della stampa e da quello radiotelevisivo.

Il regolamento in forma completa e tutti le informazioni sul concorso al sito www.comune.portoceresio.va.it. Le scadenze sono fissate per il 31 maggio (racconti inediti) e per il 15 maggio (opere edite).

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127