EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Gazzada Schianno | 18 Marzo 2019

Domenica da dimenticare per il Luino-Maccagno: la Solbiatese Insubria domina e vince 6-0

Finisce male la prima delle due trasferte consecutive per gli uomini di Cracas. I gialloverdi non perdonano e sfruttano ogni errore. Domenica visita alla Valceresio

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Tolta l’impresa casalinga dell’Arsaghese, che tra le mura amiche blocca la capolista, Amici dello Sport, con una vittoria di misura per 1-0, il secondo risultato più clamoroso del venticinquesimo turno di Prima Categoria, girone A, giunge dal campo della Solbiatese Insubria, che nel pomeriggio di ieri ha ospitato il Luino-Maccagno di mister Cracas.

Sono sei le reti con cui gli uomini di Castiglioni hanno abbattuto il team lacustre ancora orfano di capitan Arioli e catapultato in una domenica di quelle da dimenticare, rivelatasi invece preziosissima per la Solbiatese visto lo stop di tutte le altre squadre che attualmente compongono la griglia playout: Tre Valli, Antoniana, Brebbia e San Marco.

Dopo una fase iniziale che vede le due squadre studiarsi a vicenda e chiudere bene gli spazi, il primo sussulto è dei gialloverdi, che al 15′ vanno al tiro con Cerutti. Una conclusione sporca dal limite dell’area sulla quale si avventa Braccio, attento ad allontanare la minaccia. A calare poco dopo è però l’attenzione dei compagni, che perdono palla su rimessa laterale accendendo involontariamente il rapido scambio tra Figliolia e Lo Giudice, con quest’ultimo che lanciato a rete centra il bersaglio: 1-0. Il Luino reagisce con carattere e prova a rendersi pericoloso, prima con una punizione di Dozzio, tiro alto non di molto, e successivamente con una conclusione di Tansini che penetra centralmente tra le retrovie avversarie. Nessun problema a respingere per Policastro.

Alla mezz’ora i padroni di casa colpiscono ancora grazie al solito Lo Giudice, che staccando di testa su una punizione in arrivo dalla trequarti non lascia scampo al portiere rossoblu: 2-0 e doppietta personale. La Solbiatese raggiunge una volta per tutte il giusto ritmo per ottenere il controllo del match, e prima della pausa infila il 3-0 mettendo al sicuro il risultato. Luino distratto dopo le proteste per un mancato fallo, Lo Giudice si invola sulla destra, alza la testa e pesca Cerutti in mezzo, completamente solo. La conclusione supera Braccio. Al fischio dell’arbitro, che segna la fine della prima frazione, la partita per gli ospiti è già compromessa.

Rimane però ancora un tempo da disputare e il Luino prova a rimettersi in carreggiata, nonostante tutto, con un calcio piazzato di Lucanto ma l’esito non è dei migliori. La Solbiatese riprende quindi il largo e al 5′ colpisce ancora. Traversone di Cafaro dalla sinistra, Ventura riceve sul secondo palo e mette il 4-0. Saltano i riferimenti tattici e le occasioni si moltiplicano, ma a trarne giovamento sono di nuovo i gialloverdi. Minuto 18, Cerutti si muove per vie centrali, vede Lo Giudice e confeziona di tacco l’assist per la tripletta dell’attaccante, che è anche la rete del 5-0. La confusione tra le fila di Bellini e compagni è ormai totale, e al 28′ Iozzino controlla male in area la palla del definitivo 6-0, che arriva su autogol.

Dopo il cinque a zero patito contro il San Marco, si chiude così un’altra giornata da incubo per il Luino-Maccagno, condannato alla retrocessione. Il prossimo impegno, domenica 24 marzo, sarà ancora lontano dal Parco Margorabbia ma si svolgerà comunque in terra lacustre. Ad attendere la squadra di Cracas sarà la Valceresio, ieri sconfitta 2-1 a Vanzaghello e in piena corsa per la post season.

Venticinquesima giornata, Prima Categoria, girone A. Arsaghese vs Amici dello Sport 1-0, Brebbia vs Tradate 1-2, Cantello Belfortese vs Union Tre Valli 3-2, Gorla Maggiore vs Antoniana 1-0, Ispra vs Folgore Legnano 1-3, San Marco vs Aurora Cerro M. Cantalupo 0-2, Solbiatese Insubria vs Luino-Maccagno 6-0, Vanzaghellese vs Valceresio 2-1.

Classifica: Amici dello Sport 49, Gorla Maggiore 48, Aurora Cerro M. Cantalupo 46, Folgore Legnano 46, Vanzaghellese 45, Valceresio 42, Ispra 36, Cantello Belfortese 35, Tradate 34, Arsaghese 34, Solbiatese Insubria 31, San Marco 27, Brebbia 27, Antoniana 25, Union Tre Valli 13, Luino-Maccagno 9.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127