Alto Varesotto | 16 Marzo 2019

Dopo lo shakedown di San Michele, al via il Rally dei Laghi

Prima tappa domani mattina, ore 8.15 con l'Alpe-Valganna. Grande attesa e premi particolari per la "speciale" del Cuvignone. Ecco tutti gli aggiornamenti e le novità

Tempo medio di lettura: 3 minuti

L’agenda elettronica trilla: anche sul telefono del più smemorato tra gli appassionati, appare in evidenza l’imperdibile appuntamento del Rally Internazionale dei Laghi, manifestazione che tocca Varese e la sua provincia, tra oggi e domani, per la ventottesima edizione.

Il cuore nevralgico della competizione è rimasto in Varese, come ormai da alcuni anni, anche se la location è cambiata rispetto al passato. Le sale affrescate della Camera di Commercio, che si affacciano sulla centralissima piazza Monte Grappa, sono quelle che ospitano la direzione gara, il centro classifiche, la sala stampa e tutte le operazione legate alla gestione della corsa. Nella prestigiosa Sala Campiotti, invece, si terrà il briefing pre-gara tra il direttore Simone Bettati e gli equipaggi.

All’Una Hotel di Varese sono terminate le verifiche tecniche e sportive, con gli equipaggi che hanno mostrato documenti e vetture aggiornati alla stagione in corso. Rispetto alla lista degli iscritti, pubblicata alcuni giorni fa sul sito www.varesecorse.it, mancano all’appello due piloti comaschi: ne Porro (Ford Fiesta Wrc, n°1) ne Muzio (Citroen C3 R5, n°10) saranno della sfida, causa avvicendamenti personali. Tra i vari cambi da segnalare, come già comunicato alla vigilia, il forfait di Lisa Bollito: al fianco di Giuseppe Freguglia, vincitore per quattro volte del Laghi, ci sarà il novarese Mario Cerutti. Stefano Coniglio sarà copilota di Statti sulla numero 71, al posto di Marchioni, mentre vettura numero 92 Faccetti verrà affiancato da Tiziano Pieri, che sostituisce così Pelgantini. Cambio anche nelle storiche, dove Luca Ferraris sarà navigatore di Bergo sulla Toyota Celica n°102. Nella Regolarità a media non ha verificato solo un equipaggio: mancherà il n° 203 Vellano-Molina. Dei tre rally in totale si conteranno al via 107 auto. Ci saranno 18 vetture per la regolarità a media, 7 storiche e 82 moderne che partiranno in quest’ordine. Gustosa novità, questa, per tutti gli appassionati.

Da “Coppa Italia” a “Coppa Rally”: la Federazione ha cambiato le regole. Suddivisa in zone geografiche di appartenenza, questa competizione confluirà in un evento finale che per quest’anno sarà il Trofeo Aci Como del prossimo autunno. Varese è in compagnia dei “giganti”: tra le altre gare che compongono la Coppa Rally di Zona 2 figurano infatti dei mostri sacri come il Rally 1000 Miglia, che si correrà a Brescia tra due settimane, ed il Sanremo di aprile nella versione Leggenda, oltre al celebre Rally della Lanterna di Genova. A completare il calendario anche i prestigiosi Coppa Valtellina e Camunia Rally.

Chi l’ha detto che gli abitanti dei paesi in cui transitano le vetture da corsa sono agguerriti contro il motorsport? A sfatare questo mito ci sono gli abitanti di Vararo, paese che diede i natali ad uno dei ciclisti più famosi di sempre, quell’Alfredo Binda capace di vincere ben cinque Giri d’Italia, tre Coppe del Mondo e altre svariate gare. Il paese montano della Valcuvia verrà attraversato dalla speciale del Cuvignone e il comitato ViviVararo, in collaborazione con l’asd Rally dei Laghi, ha organizzato un premio speciale: nella variante artificiale allestita nei pressi del paese, l’equipaggio autore della “derapata” più spettacolare verrà omaggiato con due coppe ed un cesto alimentare con prodotti tipici offerto dall’Antica Canonica di Cuveglio.

Partecipazione preziosa, infine, quella di Clarissa Chiachella. La stimata navigatrice comasca da poche settimane è uscita allo scoperto facendo “outing”. Da un anno e mezzo ha scoperto di essere affetta dalla sclerosi multipla, e da allora la sua vita è cambiata. Dopo aver sofferto, la navigatrice lariana “tutto pepe” ha reagito tornando a correre in macchina. Al Laghi sarà al fianco del varesino Massimo Fusetti su una Renault Clio S1600.

Appuntamento questa sera da piazza Monte Grappa di Varese, dove il pubblico dalle 18.30 potrà applaudire i propri beniamini. Domattina si parte con l’Alpe-Valganna (ore 8.15), seguita dal Sette Termini (ore 8.54) e dal Cuvignone (ore 9.58). Dopo il riordino delle ore 10.43, e l’assistenza delle 11.43, le prove verranno ripetute secondo il seguente schema: 13.17 (Alpe-Valganna), 13,56 (Sette Termini), 15 (Cuvignone).

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127