Maccagno con Pino e Veddasca | 13 Marzo 2019

Maccagno, Maurizio Miozzi e Gianni Cazzaro raccontano le nostre Valli

Appuntamento venerdì sera al Punto di incontro, con l'inaugurazione della mostra "Gente di Valle" e l’esposizione tematica “Paesaggi di Valle”

Tempo medio di lettura: 1 minuto

Venerdì 15 marzo alle ore 21 al Punto d’Incontro di Maccagno (ingresso pedonale di Via Valsecchi 21, complesso Auditorium), verrà inaugurata la mostra fotografica di Maurizio Miozzi dal titolo “Gente di Valle”. Si tratta di immagini di uomini e donne dell’inizio del Novecento caratteristiche dei nostri luoghi, tra la Valveddasca e la Valdumentina. Un modo per ricordare usi e costumi di un tempo andato e per riconoscere tanti particolari ancora presenti nel nostro quotidiano.

In parallelo, Gianni Cazzaro presenterà i suoi quadri raccolti in un’esposizione tematica chiamata “Paesaggi di Valle”, dove sono ritratti i paesaggi caratteristici della medesima epoca e ricavati da immagini, ricordi e racconti di quegli anni lontani.

“Ricordare come eravamo, raccogliere testimonianze ed istantanee che andrebbero altrimenti perdute, è un’operazione culturale molto prima che nostalgica – afferma il sindaco Fabio Passera -. Accogliamo davvero con piacere il ritorno al Punto d’Incontro di Maurizio Miozzi, stavolta in coppia con un altro nostro grande amico come Gianni Cazzaro. Mantenere vivo il ricordo delle nostre Valli non è un vuoto tentativo di retorica ma anzi: capire come eravamo può aiutarci a comprendere quale direzione prendere in futuro. Ancora una volta sono lieto che la mia amministrazione comunale sappia patrocinare iniziative che sanno dare un senso compiuto all’impegno che in questi ultimi cinque anni abbiamo messo nel campo della conoscenza e della divulgazione”.

La mostra, che ha anche il patrocinio del CAI Luino, rimarrà aperta fino a domenica 17 marzo, dalle ore 17 alle ore 19. L’ingresso è libero.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127